Le 5 regole per proteggersi in autostrada
Se durante il tuo viaggio in autostrada sei costretto a fermarti a causa di un guasto meccanico o di un incidente stradale, mantieni la calma e non dimenticare di seguire alcune precauzioni.
È fondamentale agire in totale sicurezza per garantire la tua incolumità e quella dei tuoi passeggeri. Ricorda, il tuo impegno è necessario per ridurre gli incidenti e favorire una viabilità sicura.
Se devi chiedere aiuto:
- Puoi contattare 7 giorni su 7, 24 ore su 24, il Centro Operativo di Viabilità per segnalare qualsiasi tipo di emergenza in autostrada A4 Brescia Padova e A31 Valdastico: 045 8672200 - 045 8672201
- Utilizza una delle tante colonnine SOS, situate lungo l’autostrada e operative in multilingua 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.
Se devi scendere dal veicolo:
In caso di necessità, ricordati che puoi fermarti nelle aree di servizio e di sosta, situate ogni 30/40 km. Se questo non è possibile, raggiungi la corsia d'emergenza o la piazzola di emergenza più vicina, tenendo luci di posizione e di emergenza accese.
Esci dal veicolo solo dalla parte opposta del traffico veicolare.
Indossa il giubbotto ad alta visibilità: questo vale tanto per il guidatore quanto per i passeggeri.
A meno che le condizioni del traffico non lo impediscano, posiziona sempre dietro al veicolo il triangolo di emergenza.
Posizionati in un’area protetta, se possibile dietro alle barriere di sicurezza o in una zona rialzata a lato della carreggiata, comunque il più lontano possibile dal traffico.