Notizie viabilità

Tutte le notizie di viabilità

A Verona Est, relativamente allo svincolo di uscita per il traffico proveniente da Milano ed allo svincolo di entrata in direzione Venezia, sono in vigore le seguenti limitazioni di transito: LARGHEZZA MASSIMA M. 3,00 - PESO MASSIMO 56 T. Gli svincoli citati utilizzano lo stesso cavalcavia dove, pertanto, il traffico transita nelle 2 direzioni. 

Nell’ambito delle lavorazioni avviate a seguito di disposizioni normative per l’ammodernamento e l’adeguamento degli impianti tecnologici, la Galleria di San Zeno, situata lungo la variante alla S.S. 11 nel comune di Lonato (provincia di Brescia), è interessata da un importante intervento di riqualificazione, che proseguirà fino a inizio 2026.

L’obiettivo è dotare la galleria di nuovi impianti tecnologici, garantendo rinnovati standard di sicurezza ed efficienza, per offrire un’infrastruttura moderna e funzionale al servizio della comunità.

 

Percorsi alternativi

Per agevolare la viabilità sono stati individuati dei percorsi alternativi accuratamente segnalati per accompagnare i viaggiatori negli spostamenti in area.

  • Percorso 1: procedendo da est verso ovest lungo la SP 11, in corrispondenza dell’intersezione con la SP 567 si imbocca lo svincolo per deviare sulla SP 567, direzione Castiglione delle Stiviere, fino all’intersezione con la SP 236, si percorre quindi la SP 236 fino all’intersezione con la Tangenziale Est in località Fascia d’oro, fino a ritornare sulla SP 11.
  • Percorso 2: procedendo da est verso ovest lungo la SP 11, in corrispondenza dell’intersezione con la SP 567 si imbocca lo svincolo per raggiungere il casello di Desenzano del Garda, entrare in autostrada A4, uscire al successivo casello Brescia est per ritornare sulla SP 11.

Per attività accessorie e di finitura del progetto di ammodernamento, la Galleria di San Zeno resterà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia nelle notti di giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2026, dalle ore 20.00 alle ore 7.00 del giorno successivo.

Le deviazioni saranno segnalate sul posto tramite adeguati cartelli disposti a cura della Società Autostrada Brescia-Padova.

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

Lungo l’autostrada A4 Brescia - Padova, per attività di rifacimento pavimentazione, in carreggiata Est (direzione Venezia) dal Km 300+000 al Km 304+000, tra i caselli di Soave e Montebello, i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia di marcia nella notte di lunedì 16 febbraio 2026, dalle ore 21:00 alle ore 6:00 del giorno successivo.

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

Lungo l’autostrada A4 Brescia - Padova, per attività di riparazione giunti sul ponte del Fiume Adige, in carreggiata Est (direzione Venezia) dal Km 284+700 al Km 285+400, tra i caselli di Verona Sud e Verona Est, i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia di marcia nelle notti di lunedì 16 e martedì 17 febbraio 2026, dalle ore 21:00 alle ore 6:00 del giorno successivo.

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

Lungo l’autostrada A4 Brescia - Padova, per attività di rifacimento pavimentazione, in carreggiata Ovest (direzione Milano) dal Km 299+200 al Km 295+200, tra i caselli di Soave e Verona Est, i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia di marcia nella notte di martedì 17 febbraio 2026, dalle ore 21:00 alle ore 6:00 del giorno successivo.

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

Nell’ambito delle lavorazioni avviate dal Consorzio Cepav due per la realizzazione del Lotto Brescia-Verona della Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino-Venezia, lungo l’autostrada A4 Brescia – Padova, si potrà viaggiare su una sola corsia di marcia o su due corsie a larghezza ridotta tra i caselli di Sirmione e Peschiera (dal km 253+300 al km 256+600) in direzione Venezia nelle notti di martedì 17 febbraio 2026, dalle ore 2.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

Alla riapertura e per un periodo temporaneo, si viaggerà su tre corsie a larghezza ridotta.

La Società profonderà comunque ogni sforzo per riaprire il tratto autostradale anticipatamente rispetto agli orari di chiusura programmati.

AV/AC BRESCIA EST – VERONA: IL PROGETTO

I lavori, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), si inseriscono nel progetto per la costruzione della nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona che si sviluppa per circa 48 km, iniziando il percorso nel comune di Mazzano, in provincia di Brescia, sino a raggiungere il comune di Verona nel lato occidentale con i nuovi binari AV e la nuova interconnessione di Verona Merci. Il tracciato ferroviario attraversa 2 Regioni, 3 Province, 11 Comuni e si sviluppa per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria.

Per attività di sostituzione barriere di sicurezza, lungo l’autostrada A31 Valdastico, verrà chiuso lo svincolo di uscita per i viaggiatori provenienti da Rovigo nella notte di venerdì 20 febbraio 2026, dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

Uscite alternative: Dueville, Vicenza Est, Longare.

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

In caso di maltempo i lavori verranno effettuati la notte di sabato 21 febbraio 2026.

Lungo l’autostrada A31 Valdastico, per attività di rifacimento pavimentazione a tratti sparsi, in carreggiata Sud (direzione Rovigo) tra il casello di Noventa Vicentina e S. Margherita d’Adige, dal Km 24+400 al Km 23+500 i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia di marcia, nella giornata di mercoledì 18 febbraio 2026, dalle ore 6:00 alle ore 20:00.

Contemporaneamente ai lavori di cui sopra verrà chiusa l’entrata per Rovigo del casello di Noventa Vicentina (Entrate alternative: Agugliaro e S. Margherita d’Adige).

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

Nell’ambito delle lavorazioni avviate dal Consorzio Cepav due per la realizzazione del Lotto Brescia-Verona della Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino-Venezia, per attività di rimozione New Jersey, lungo l’autostrada A4 Brescia – Padova, si potrà viaggiare su una sola corsia di marcia o su due corsie a larghezza ridotta tra i caselli di Desenzano e Sirmione (dal km 246+700 al km 250+000) in direzione Venezia nelle notti di lunedì 23 e martedì 24 febbraio dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

La Società profonderà comunque ogni sforzo per riaprire il tratto autostradale anticipatamente rispetto agli orari di chiusura programmati.

Lungo l’autostrada A31 Valdastico, per lavori di installazione di un Pannello a Messaggio Variabile al Km 50+100, è prevista la chiusura della carreggiata Sud dell’autostrada A31 (direzione Rovigo) nel tratto compreso tra gli svincoli di interconnessione tra l’A31 e l’A4 ed il casello di Longare/Montegaldella nella notte di lunedì 23 febbraio 2026, dalle ore 21:00 fino alle ore 6:00 del giorno successivo.

I viaggiatori provenienti da Piovene Rocchette e diretti a Rovigo verranno fatti uscire al casello di Vicenza Est, attraverso la viabilità locale potranno rientrare in A31 al casello di Longare/Montegaldella. Contemporaneamente i viaggiatori provenienti sia da Milano che da Venezia e diretti a Rovigo verranno fatti uscire al casello al casello di Vicenza Est, attraverso la viabilità locale potranno rientrare in A31 al casello di Longare/Montegaldella.

In caso di maltempo i lavori verranno effettuati la notte di martedì 24 febbraio 2026.