Strade per la vita, #Love30

Strade per la vita”: questo lo slogan scelto per la sesta Global Road Safety Week, letteralmente Settimana Globale per la Sicurezza stradale, promossa dalle Nazioni Unite e celebrata quest’anno dal 17 al 23 maggio. A promuoverla universalmente e non solo sui social, l’hashtag #Love30, a sottolineare l’impegno di abbassare ai 30 chilometri orari il limite di velocità per tutte le città, i paesi e i villaggi del pianeta. 

Una settimana pensata per accrescere l’attenzione, sia a livello locale che internazionale, sul limite di velocità massimo che dovrebbe essere imposto nelle aree urbane, allo scopo di creare città e strade non solo più sicure, ma anche più verdi e vivibili. Una finalità di carattere urgente, che si collega direttamente agli Obiettivi di sostenibilità, che si traducono nello sviluppo delle infrastrutture e di città più sostenibili, il raggiungimento delle zero emissioni e la limitazione dei pericoli della strada e del traffico. 

La sesta Global Road Safety Week fungerà anche da lancio per le azioni di sicurezza stradale previste nel “Decade of Action for Road Safety 2021 - 2030”, un piano d’azione decennale e globale che ha come scopo quello di enfatizzare l’importanza della sicurezza stradale con miglioramenti concreti alle leggi e all’assistenza sanitaria per coloro che sono rimasti feriti a seguito di incidenti, oltre che la promozione di campagne che scoraggino comportamenti a rischio, come il superamento dei limiti di velocità e l’uso di alcool e droghe alla guida. 

Il Piano di Azione prevede al contempo di incoraggiare una mobilità più “smart e pulita”, promuovendo le camminate, l’utilizzo della bicicletta e l’uso del trasporto pubblico come soluzioni amiche dell’ambiente.

Come partecipare 

Chiunque e in maniera molto semplice può unirsi alla campagna e diffondere il messaggio #Love30 in modo che per tutte le città, i piccoli paesi e i villaggi di tutto il mondo diventi la norma andare ai 30 km orari nelle aree urbane. 

Ci sono diversi modi con cui prendere parte alla campagna:

- Leggi e firma la lettera aperta. Andando sul sito ufficiale https://www.unroadsafetyweek.org/en/get-involved in pochi e semplici passaggi ti sarà possibile firmare la lettera aperta per unirti così all’importante causa. 

- Firma la petizione coinvolgendo quante più persone possibili (allegato). Scarica, firma e condividi con quante più persone possibili la petizione che trovi in allegato. In pochi e semplici step successivamente potrai caricarla sul sito ufficiale o inviarla a noi che lo faremo per te. Così non solo parteciperai a diffondere l’importante messaggio della campagna ma  agirai concretamente perché si avvii il cambiamento. Puoi inviare la petizione firmata a comunicazione@a4holding.it

- Condividi il messaggio sui social. Scarica il Pacchetto Media (allegato) e diffondi l’importante messaggio sui social accompagnato dagli hashtag #love30 e #StreetsForLife. Non dimenticare di taggarci utilizzando @autobspd!   

- Scatta una foto e taggaci! Se invece vuoi dare un tocco di creatività e coinvolgere anche altri tuoi conoscenti nella campagna, puoi scaricare e stampare i poster che trovi in allegato. Scegli il tuo preferito, ritaglia il cuore e scatta una foto. Taggaci (utilizzando @autobspd) e noi ti riposteremo!