MANCATO PAGAMENTO DEL PEDAGGIO
Informazioni e modalità di pagamentoNel caso in cui non sia possibile effettuare il pagamento del pedaggio al momento del transito al casello, viene emesso un rapporto di mancato pagamento che attesta la sua mancata riscossione.
Il pagamento del pedaggio può essere effettuato, senza aggravio di spese, entro 15 giorni dalla data di emissione del rapporto di mancato pagamento.
È possibile saldare l'importo di mancato pagamento attraverso diverse modalità:
Presso i 4 Centri Servizi di Thiene, Vicenza Ovest, Verona Sud e Desenzano presenti lungo le tratte di competenza o ai caselli presidiati dal personale.
Solo dall'Italia è possibile pagare anche presso gli uffici postali sul conto corrente postale 1008204941, intestato ad AUTOSTRADA BRESCIA VERONA VICENZA PADOVA S.p.A. (sede legale), indicando sulla causale del bollettino di C/C la targa del veicolo e il numero del mancato pagamento cui il versamento si riferisce.
È possibile pagare anche con bonifico bancario attraverso le seguenti coordinate bancarie:
BANCO BPM S.p.A.
IBAN: IT92 L 05034 11710 000000025252 BIC SWIFT: BAPPIT21010
indicando sulla causale la targa del veicolo e il numero del mancato pagamento cui il versamento si riferisce.
In caso di mancanza del biglietto di ingresso, secondo l’articolo 146 del Codice della Strada, è possibile dimostrare il casello di provenienza esibendo una documentazione di prova (ricevute di pedaggio del transito precedente, dichiarazioni di presenza sul lavoro da parte della propria azienda, fatture, bolle di accompagnamento, scontrini d'acquisto, ricevute fiscali di alberghi, ristoranti ecc.).
In alternativa è possibile presentare una dichiarazione firmata di terzi con allegata fotocopia del documento di identità del dichiarante.
Nel caso in cui non venga rispettato l'obbligo del pagamento dell'importo dovuto, viene attivata la procedura di recupero crediti attraverso un sollecito di pagamento, un successivo invito al pagamento, l'ingiunzione ed il pignoramento.
Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova potrà avvalersi della facoltà di trasmettere i relativi atti alla Polizia Stradale, che provvederà a stabilire le sanzioni amministrative di cui all’art. 176, commi 11° e 21° del Codice della Strada per l’accertata violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale.
Per ulteriori informazioni sui mancati pagamenti è possibile rivolgersi all’Assistenza Clienti oppure compilare l'apposito Form.