AV/AC Milano-Venezia: il nostro impegno per una mobilità sicura ed efficiente

LA NUOVA LINEA FERROVIARIA AD ALTA VELOCITÀ, ALTA CAPACITÀ, AV/AC MILANO-VENEZIA È UN’OPERA CHE RIVOLUZIONERÀ LA MOBILITÀ

L’infrastruttura completerà il Core Corridor TEN-T Mediterraneo, la rete transeuropea di trasporti pensata per migliorare la circolazione di merci e persone tra gli stati membri e che in Italia si estende da Torino a Trieste, affiancando la nostra autostrada A4 Brescia-Padova.

 

CONSULTA LA PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI

Una gestione innovativa per fronteggiare le interferenze

I lavori per la realizzazione del tracciato ferroviario coinvolgeranno progressivamente 33 comuni delle province di Brescia, Verona, Mantova, Vicenza e Padova. Le lavorazioni commissionate da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ai consorzi Cepav Due e Iricav Due avranno un inevitabile impatto sul traffico lungo l’autostrada A4 Brescia-Padova, che potrà concretizzarsi sia in chiusure di una notte che in chiusure delle corsie di marcia o emergenza per un periodo di tempo determinato.

 

Scarica il dossier di progetto

Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova si è attrezzata per gestire proattivamente qualsiasi tipo di interferenza sulla viabilità dettata dai cantieri dell’alta velocità, un impegno che si somma alla puntuale programmazione e al costante monitoraggio che la Società quotidianamente svolge per garantire la sicurezza sull’intera tratta di competenza allo scopo di assicurare il minor disagio possibile ai viaggiatori.

UN TEAM SPECIALIZZATO A SUPPORTO DEL PROGETTO

Un Team di Project Management Office (PMO) altamente specializzato è stato attivato con l’obiettivo di coordinare le operazioni relative ai cantieri e all'esercizio autostradale. Questo Team sarà affiancato da una squadra di ingegneri che avrà il compito di assicurare l'elevata qualità delle lavorazioni svolte dai consorzi a capo del progetto verificando che le prescrizioni elaborate in fase di progettazione vengano rispettate durante l’esecuzione.

LE RISORSE IN CAMPO

Dallo stato dei lavori, alle variazioni temporanee della viabilità, ogni aspetto del progetto è monitorato quotidianamente per anticipare ogni imprevisto. Oltre al rafforzamento dell’informazione preventiva e al potenziamento di squadre dedicate alle attività di sorveglianza dei cantieri, sono diverse le figure chiave scese in campo, tra cui gli Ausiliari della Viabilità, per il pattugliamento e la gestione operativa delle interferenze.

Programmazione trimestrale interventi AV/AC interferenti

 

Dal km 228+660 al km 244+350

  • Chiusura totale di una notte: per poter consentire il varo del cavalcavia ex. 227 si rende necessaria la chiusura totale di una notte dal casello di Brescia Est al casello di Desenzano, dalle ore 21.00 alle ore 6.00, in entrambe le direzioni, Milano e Venezia.

Dal km 244+350 al km 251+713: 

  • Chiusura totale di una notte: per poter consentire il varo del cavalcavia (ex. 241) si rende necessaria la chiusura totale di una notte di entrambe le carreggiate tra i caselli di Desenzano - Sirmione.

Dal km 251+713 al km 259+276  

Non sono previsti interventi.

Dal km 259+276 al km 270+781: 

Non sono previsti interventi.

Dal km 290+400 al km 289+600 

  • Chiusura di una notte: per effettuare lavori di segnaletica, si rende necessaria la chiusura alternata delle corsie in carreggiata Ovest presso lo svincolo di uscita di Verona Est, in direzione Milano, dalle ore 22:00 alle 5:00.

Dal km 289+600 al km 290+400  

  • Chiusura di una notte: per effettuare lavori di segnaletica, si rende necessaria la chiusura alternata delle corsie in carreggiata Est presso svincolo di uscita di Verona Est, in direzione Venezia, dalle ore 22:00 alle 5:00. Contestualmente, per altre lavorazioni, si rende necessaria la chiusura dello svincolo di Verona Est per circa 3 ore. Alla riapertura la corsia e la piazzola di emergenza in carreggiata Est rimarranno chiuse per circa 3 settimane. 

Nel comune di San Martino Buon Albergo, in corrispondenza dello svincolo di Verona Est, per la messa in esercizio di un collegamento provvisorio tra la Tangenziale Est (Rotatoria Rosella) e la Tangenziale Sud, si rende necessario effettuare quanto segue.

  • Chiusura totale di un weekend e dei due giorni feriali successivi della corsia bypass in Tangenziale Est, con l’obbligo di immissione direttamente dalla rotatoria Rosella;
  • Parzializzazione di una notte della corsia Sud della Tangenziale Est. Il traffico continuerà sulla corsia Nord, in direzione Tangenziale Est esistente. La mattina, alla riapertura, il traffico in direzione Sud sarà sul nuovo collegamento;
  • Parzializzazione di una notte della corsia Nord della Tangenziale Est. Il traffico continuerà a defluire verso Sud sul nuovo collegamento. La mattina, alla riapertura, il traffico in direzione Nord e Sud sarà sul nuovo collegamento. 

Al momento non sono presenti interventi. 

 


PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA VIABILITA'