Notizie viabilità

Tutte le notizie di viabilità

Per consentire le lavorazioni necessarie alla costruzione di una galleria ferroviaria del Lotto Verona – Vicenza della Nuova Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino – Venezia, a partire dal 26 settembre, è stata pianificata la deviazione temporanea di entrambe le carreggiate dell’autostrada A4 in corrispondenza di Verona Est.

Dal 26 al 29 settembre, per l’attivazione della deviata Est, in direzione Venezia, sono previsti i seguenti interventi:

- in carreggiata est, direzione Venezia, i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia di marcia (dal km 290+000 al km 291+200) nelle notti di giovedì 26 e venerdì 27 settembre dalle ore 21:00 alle ore 6:00 del giorno successivo e sabato 28 settembre dalle ore 21:00 alle ore 8:00 del giorno successivo;

- in carreggiata ovest, direzione Milano, i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia di marcia (dal km 291+200 al km 290+000) nella nottie di venerdì 27 settembre dalle ore 21:00 alle ore 6:00 del giorno successivo e sabato 28 settembre dalle ore 21:00 alle ore 8:00 del giorno successivo.

Alla riapertura, alle ore 8:00 di domenica 29 settembre 2024, in carreggiata Est, tutte le corsie saranno percorribili sul nuovo tracciato deviato.

Dal 4 al 6 ottobre, per l’attivazione della deviata Ovest, in direzione Milano, sono previsti i seguenti interventi:

- in carreggiata ovest, direzione Milano, i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia di marcia (dal km 291+200 al km 290+000) nella notte di venerdì 4 ottobre dalle ore 21.00 alle ore 6:00 del giorno successivo. Contemporaneamente verrà chiuso lo svincolo di entrata per Milano del casello di Verona Est;

- Nella notte successiva, sabato 5 ottobre, dalle ore 22:00 fino alle 4:00 di domenica 6 ottobre, sarà necessaria la chiusura del tratto autostradale compreso tra lo svincolo di uscita e lo svincolo di entrata del casello di Verona Est. I viaggiatori provenienti da Venezia e diretti a Milano saranno obbligati a uscire e rientrare in autostrada al casello di Verona Est per proseguire il loro viaggio.

Alla riapertura, alle ore 4:00 di domenica 6 ottobre 2024, in carreggiata Ovest, tutte le corsie saranno percorribili sul nuovo tracciato deviato

La deviazione di entrambe le carreggiate, che garantisce le tre corsie per senso di marcia, proseguirà fino all’inizio del 2025 e fino a quando Iricav Due non avrà completato i lavori necessari.

La nuova configurazione delle carreggiate richiederà particolare attenzione alla guida, comportando la riduzione della velocità da parte dei viaggiatori per poter garantire la massima sicurezza e fluidità veicolare.

Nell’ambito delle lavorazioni avviate a seguito di disposizioni normative di ammodernamento ed adeguamento di impianti tecnologici, la Galleria di San Zeno, situata lungo la variante alla S.S. 11 nel comune di Lonato in provincia di Brescia, sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 11.00 del 20 gennaio 2025 per un periodo di circa 12 mesi.

Con questi lavori, la Società ha l’obiettivo di dotare la Galleria di nuovi impianti tecnologici, garantendo rinnovati standard di sicurezza ed efficienza, per offrire un’infrastruttura moderna e funzionale al servizio di tutta la comunità.

La chiusura si articolerà in due diverse fasi, che si suddivideranno come segue:

  • Una prima fase, della durata di circa tre mesi, in cui sarà necessario interrompere completamente la circolazione in entrambi i sensi di marcia, giorno e notte;
  • Successivamente, per i restanti nove mesi circa, la galleria sarà aperta al traffico nelle ore diurne dalle 7.00 alle 19.00, mentre i lavori proseguiranno con chiusura completa della galleria in entrambi i sensi di marcia esclusivamente nelle ore serali e notturne, dalle 19:00 alle 7:00 del giorno successivo.

Per agevolare la viabilità sono stati individuati dei percorsi alternativi accuratamente segnalati per accompagnare i viaggiatori negli spostamenti in area.

  • Percorso 1: procedendo da est verso ovest lungo la SP 11, in corrispondenza dell’intersezione con la SP 567 si imbocca lo svincolo per deviare sulla SP 567, direzione Castiglione delle Stiviere, fino all’intersezione con la SP 236, si percorre quindi la SP 236 fino all’intersezione con la Tangenziale Est in località Fascia d’oro, fino a ritornare sulla SP 11.
  • Percorso 2: procedendo da est verso ovest lungo la SP 11, in corrispondenza dell’intersezione con la SP 567 si imbocca lo svincolo per raggiungere il casello di Desenzano del Garda, entrare in autostrada A4, uscire al successivo casello Brescia est per ritornare sulla SP 11.

Lungo l’autostrada A4 Brescia-Padova, per attività di sostituzione segnaletica verticale da parte della Società Autostradale C.A.V. S.p.A., verrà chiusa la carreggiata est, direzione Trieste, tra il casello di Padova Est e l’allacciamento con l’Autostrada A13 (Padova-Bologna) dalle ore 22.00 di mercoledì 20 marzo fino alle ore 5.30 di giovedì 21 marzo 2025.

I viaggiatori provenienti da Milano e diretti a Trieste A4 verranno fatti uscire al casello di Padova Est.

La Società profonderà comunque ogni sforzo per riaprire il tratto autostradale anticipatamente rispetto agli orari di chiusura programmati.

Nell’ambito delle lavorazioni di apertura del nuovo casello di Castelnuovo del Garda, sono state programmate lavorazioni di posa “predalles” del nuovo impalcato.

A tal fine lungo l’autostrada A4 Brescia – Padova, in carreggiata ovest (direzione Milano) tra i caselli di Sommacampagna e Peschiera (dal km 263+200 al Km 262+500), i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia nelle notti di martedì 25 e mercoledì 26 marzo 2025, dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

Sempre per i lavori di cui sopra lungo l’autostrada A4 Brescia – Padova, in carreggiata est (direzione Milano) tra i caselli di Peschiera e Sommacampagna (dal km 262+500 al Km 263+200), i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia nelle notti di mercoledì 26 e giovedì 27 marzo 2025, dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

La Società profonderà comunque ogni sforzo per riaprire il tratto autostradale anticipatamente rispetto agli orari di chiusura programmati.

Lungo l’A4 Brescia-Padova, per attività di riqualificazione barriere di sicurezza, i viaggiatori provenienti da Venezia e diretti a Piovene Rocchette non potranno accedere allo svincolo di interconnessione con l’A31 nelle notti di lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 marzo 2025, dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

I viaggiatori provenienti da Venezia e diretti a Piovene Rocchette potranno uscire al casello di Vicenza Est e rientrando in A4 proseguire il loro viaggio verso Piovene.

Sempre in A4 Brescia-Padova, per attività di riqualificazione barriere di sicurezza, i viaggiatori provenienti da Milano e diretti a Piovene Rocchette non potranno accedere allo svincolo di interconnessione con l’A31 nelle notti di giovedì 27 e venerdì 28 marzo 2025, dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

I viaggiatori provenienti da Milano e diretti a Piovene Rocchette potranno uscire al casello di Montegaldella-Longare e rientrando in A31 e proseguire il loro viaggio verso Piovene.

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

Lungo l’autostrada A4 Brescia - Padova, per attività di riqualificazione dello spartitraffico centrale dal Km 304+000 al Km 305+000, in carreggiata est (direzione Venezia) tra i caselli di Soave e Montebello, i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia di marcia nelle notti di lunedì 24, martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 marzo 2025, dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

Nell’ambito delle lavorazioni avviate dal Consorzio Iricav due per la realizzazione del Lotto Verona-Vicenza della Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino-Venezia, per consentire il ripristino all’assetto originario della temporanea deviazione presente al km 290+000, verrà chiuso il tratto autostradale tra i caselli di Soave e Verona Est (dal km 290+076 al km 302+800) in direzione Milano dvenerdì 28 marzo 2025, dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo. 

I viaggiatori diretti a Milano verranno fatti uscire al casello di Soave e mediante la S.R.11 o la S.R.38 “Porcilana” potranno proseguire il viaggio rientrando in autostrada al casello di Verona Est. Similmente i viaggiatori diretti a Venezia verranno fatti uscire al casello di Verona Est e attraverso la S.R.11 o la S.R.38 “Porcilana” potranno rientrare in A4 al casello di Soave. Nei medesimi orari sarà chiuso lo svincolo di entrata in direzione Milano al casello di Soave e lo svincolo di entrata in direzione Venezia al casello di Verona Est.

Inoltre, nella notte del 29 marzo 2025, sempre tra i caselli di Soave e Verona Est, si viaggerà su una sola corsia di marcia in direzione Milano dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo. Nei medesimi orari, al casello di Verona Est sarà chiuso lo svincolo di ingresso per i viaggiatori diretti a Milano. Alla riapertura di domenica 30 marzo, il breve tratto al km 290+000 ad oggi deviato a formare una leggera curvatura, tornerà al suo assetto originale.

La Società profonderà comunque ogni sforzo per riaprire il tratto autostradale anticipatamente rispetto agli orari di chiusura programmati.

AV/AC VERONA-PADOVA: IL PROGETTO

I lavori, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), si inseriscono nel progetto per la costruzione della nuova linea ferroviaria AV/AC Verona- Padova, che si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 76,5 Km, con origine dalla stazione di Verona Porta Vescovo e termine presso la stazione di Padova.

Nello specifico, il tracciato ferroviario si articola in tre lotti funzionali* e attraversa 22 comuni (di cui 8 in provincia di Verona, 10 in provincia di Vicenza e 4 in provincia di Padova), per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, ad eccezione di una parte (circa 22 km) per evitare l’attraversamento del centro abitato di San Bonifacio.

*1° lotto funzionale: Verona-Bivio Vicenza (44,2 km); 2° lotto funzionale: attraversamento di Vicenza (6,2 km); 3° lotto funzionale: Vicenza-Padova (26,1 km).

Lungo la Variante di Lonato, per attività di rifacimento pavimentazione, in entrambe le carreggiate, dal Km. 31+600 e il Km 33+200 verrà chiuso il tratto tra le uscite “Padenghe-Lonato” e Lonato-Montichiari dalle ore 19.00 di venerdì 28 marzo alle ore 6.00 di lunedì 31 marzo.

Contemporaneamente ai lavori di cui sopra verranno chiuse le entrate “Località Lonato in direzione Desenzano/Castiglione delle Stiviere e Lonato-Montichiari in direzione Brescia.

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

Lungo l’autostrada A4 Brescia - Padova, per attività di rifacimento pavimentazione, dal Km 295+500 al Km 298+500 e dal Km 297+00 al Km 299+700, in carreggiata est (direzione Venezia) tra i caselli di Verona Est e Soave, si viaggerà su una sola corsia o due corsie ridotte dalle ore 21.00 di venerdì 21 marzo fino alle ore 6.00 di lunedì 24 marzo 2025.

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

Lungo l’autostrada A31 Valdastico Sud, per attività di ispezione manufatti del ponte sul Fiume Bacchiglione, in carreggiata nord (direzione Piovene Rocchette) dal Km 47+000 al Km 48+000, tra il casello di Montegaldella-Longare e l’interconnessione con l’A4 i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia nella giornata di venerdì 28 marzo 2025, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

A seguire i lavori si sposteranno in carreggiata sud (direzione Rovigo) dal Km 48+200 al Km 47+400, tra l’interconnessione con l’A4 ed il casello di Montegaldella-Longare i obbligando i viaggiatori ad usufruire di una sola corsia nella giornata di venerdì 28 marzo 2025, dalle ore 12.00 alle ore 16.00.

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

Nell’ambito delle lavorazioni avviate dal Consorzio Cepav due per la realizzazione del Lotto Brescia-Verona della Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino-Venezia, sono state programmate lavorazioni di ripristino della segnaletica orizzontale in zona San Giorgio in Salici, tra i km 265+400 al km 264+000.

A tal fine lungo l’autostrada A4 Brescia – Padova, dalle ore 21.00 di venerdì 28 marzo alle ore 6.00 di sabato 29 marzo 2025, si viaggerà su una sola corsia di marcia tra i caselli di Sommacampagna e Peschiera in direzione Milano.

Per le stesse lavorazioni, in direzione Venezia, dalle ore 21.00 di lunedì 31 marzo alle ore 6.00 di martedì 1° aprile 2025, si viaggerà su una sola corsia di marcia tra i caselli di Peschiera e Sommacampagna.

La Società profonderà comunque ogni sforzo per riaprire il tratto autostradale anticipatamente rispetto agli orari di chiusura programmati.

Lungo l’autostrada A4 Brescia-Padova, per attività di installazione segnaletica verticale, dal km 224+500 al km 225+600, in carreggiata est (direzione Venezia) tra i caselli di Brescia Centro e Brescia Est, si viaggerà su una sola corsia di marcia nelle notti di lunedì 31 marzo e martedì 1° aprile 2025, dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

Lungo l’A4 Brescia-Padova, per attività di riqualificazione barriere di sicurezza, i viaggiatori provenienti da Milano e diretti a Piovene Rocchette non potranno accedere allo svincolo di interconnessione con l’A31 nelle notti di lunedì 31 marzo, martedì 1 e mercoledì 2 aprile 2025, dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

I viaggiatori provenienti da Milano e diretti a Piovene Rocchette potranno uscire al casello di Montegaldella-Longare e rientrando in A31 e proseguire il loro viaggio verso Piovene.

Sempre in A4 Brescia-Padova, per attività di riqualificazione barriere di sicurezza, i viaggiatori provenienti da Venezia e diretti a Piovene Rocchette non potranno accedere allo svincolo di interconnessione con l’A31 nelle notti di giovedì 3 e venerdì 4 aprile 2025, dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

I viaggiatori provenienti da Venezia e diretti a Piovene Rocchette potranno uscire al casello di Vicenza Est e rientrando in A4 proseguire il loro viaggio verso Piovene.

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

Lungo l’autostrada A4 Brescia - Padova, per attività di rifacimento pavimentazione, dal Km 294+300 al Km 292+000, in carreggiata ovest (direzione Milano) tra i caselli di Soave e Verona Est, si viaggerà su una sola corsia o due corsie ridotte dalle ore 21.00 di lunedì 31 marzo fino alle ore 6.00 di martedì 1° aprile 2025.

La Società profonderà ogni sforzo al fine di contenere quanto più possibile la durata delle limitazioni.

A Verona Est, relativamente allo svincolo di uscita per il traffico proveniente da Milano ed allo svincolo di entrata in direzione Venezia, sono in vigore le seguenti limitazioni di transito: LARGHEZZA MASSIMA M. 3,00 - PESO MASSIMO 56 T. Gli svincoli citati utilizzano lo stesso cavalcavia dove, pertanto, il traffico transita nelle 2 direzioni.