Veneto da gustare.

Il Veneto è una regione rinomata per le sue eccellenze agroalimentari. Può vantare un vasto patrimonio gastronomico fatto di prodotti a marchio DOP, IGP e STG, a cui si aggiungono numerose denominazioni di origine controllata e indicazioni geografiche tipiche nel settore dei vini. 

E’ una tra le regioni italiane con la tradizione più antica e radicata nella produzione dei salumi. I prodotti a base di carne, come il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP e la sopressa Vicentina DOP, sono molto diffusi e apprezzati dai palati veneti, e di tutta Italia. Ben otto formaggi DOP esaltano la grande tradizione latteo casearia della regione. Spesso realizzati da piccole realtà produttive a conduzione familiare, si caratterizzano per la naturalità delle materie prime impiegate in ogni fase di lavorazione e affinamento. Sono presenti anche condimenti in questa lista di eccellenze. La produzione di olio di oliva ha conseguito assoluti livelli di eccellenza, ottenendo la certificazione europea DOP, a conferma della qualità del prodotto offerto.  

Davanti agli amanti dei prodotti vegetali, il Veneto non si tira indietro: radicchio, insalata, asparagi, marroni, aglio e anche ciliegie. Tutti prodotti a marchio DOP e IGP provenienti da una filiera controllata e tracciabile. Le condizioni climatiche della regione non sono solo favorevoli per un weekend rilassante fuori casa, ma garantiscono il contesto ideale per la crescita di orti e frutteti. Un paesaggio ricco a portata di casello che ti farà scoprire tutta la bellezza, e il gusto, della natura. Ti basta prendere l’autostrada A4 Brescia-Padova e A31 Valdastico per organizzare una gita alla ricerca dei prodotti più deliziosi.
 

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: denominazioni geografiche a portata di casello.

Storia: l’eco della signoria degli Scaligeri.

Territorio: i vigneti terrazzati del Soave.