Sei alla ricerca di luoghi suggestivi, magari ricchi di castelli e borghi antichi? Organizza una bella gita nel bresciano, alla scoperta della Valtenesi, a pochi chilometri dalle sponde del Lago di Garda. Arrivarci è semplice: prendi l’autostrada A4 Brescia-Padova fino all’uscita di Desenzano del Garda. Da qui inizierà il tuo viaggio lungo le coste del Benaco, a Padenghe, tra le sue bellezze architettoniche e il maestoso castello, a guardia del lago dall’XI secolo. Visitando la chiesa romanica di Sant’Emiliano, fuori dalle mura, attraverserai un vialetto immerso nella natura, un vero paradiso di fede e tranquillità.
Proseguendo verso ovest ti troverai nel bel mezzo di una zona ricca di testimonianze archeologiche preistoriche, romane e medioevali. A Drugolo ti lascerà senza fiato l’imponente Castello Averoldi, un maniero duecentesco che domina l’intero paesaggio al fianco della Chiesa di San Michele. A Moniga potrai ammirare le sette torricelle che circondano il castello del borgo e l’alta torre trasformata in campanile con orologio. La pieve romanica di Santa Maria a Manerba ti farà scoprire il fascino dell’arte pittorica con i suoi affreschi romagnoli e trompe l'oeil risalenti al Trecento. A San Felice del Benaco ti immergerai in uno scenario a cavallo tra il Medioevo e il Rinascimento, grazie al suggestivo palazzo comunale porticato del 1570 e alla chiesa parrocchiale che ospita la pala dell’altare dipinta dal Romanino. Di fronte a San Felice potrai imbarcarti verso l’Isola di Garda, dove San Francesco fondò un importante convento, trasformato in villa padronale alla fine del secolo scorso.
Per chiudere in bellezza questo itinerario, a Soiano ti aspettano i dipinti del pittore barocco Andrea Celesti, custoditi dalla chiesa cinquecentesca di San Michele. A Polpenazze vivrai un momento da Indiana Jones tra gli scavi archeologici preistorici, e a Puegnago potrai finalmente riposarti e assaggiare i tipici gnocchi a base di pane e aromatizzati al basilico, serviti in salsa di pomodoro.
Pronto a partire? Organizza una gita con la famiglia o gli amici. La Valtenesi ti aspetta!
Un territorio da scoprire:
Enogastronomia: Gli gnocchi di Puegnago, spiedo con polenta e luccio del Garda alla griglia.
Storia: Dalle palafitte preistoriche ai manieri medievali, tutto in pochissimi chilometri.
Territorio: Il suggestivo sfondo del lago di Garda tra le colline bresciane.