CHIUSO IL TRATTO AUTOSTRADALE IN A4 TRA SOAVE E VERONA EST IN DIREZIONE MILANO NELLA NOTTE DEL 28 MARZO 2025 CHIUSO LO SVINCOLO DI ENTRATA PER MILANO DEL CASELLO DI VERONA EST NELLA NOTTE DEL 29 MARZO 2025

Nell’ambito delle lavorazioni avviate dal Consorzio Iricav due per la realizzazione del Lotto Verona-Vicenza della Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino-Venezia, per consentire il ripristino all’assetto originario della temporanea deviazione presente al km 290+000, verrà chiuso il tratto autostradale tra i caselli di Soave e Verona Est (dal km 290+076 al km 302+800) in direzione Milano dvenerdì 28 marzo 2025, dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo. 

I viaggiatori diretti a Milano verranno fatti uscire al casello di Soave e mediante la S.R.11 o la S.R.38 “Porcilana” potranno proseguire il viaggio rientrando in autostrada al casello di Verona Est. Similmente i viaggiatori diretti a Venezia verranno fatti uscire al casello di Verona Est e attraverso la S.R.11 o la S.R.38 “Porcilana” potranno rientrare in A4 al casello di Soave. Nei medesimi orari sarà chiuso lo svincolo di entrata in direzione Milano al casello di Soave e lo svincolo di entrata in direzione Venezia al casello di Verona Est.

Inoltre, nella notte del 29 marzo 2025, sempre tra i caselli di Soave e Verona Est, si viaggerà su una sola corsia di marcia in direzione Milano dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo. Nei medesimi orari, al casello di Verona Est sarà chiuso lo svincolo di ingresso per i viaggiatori diretti a Milano. Alla riapertura di domenica 30 marzo, il breve tratto al km 290+000 ad oggi deviato a formare una leggera curvatura, tornerà al suo assetto originale.

La Società profonderà comunque ogni sforzo per riaprire il tratto autostradale anticipatamente rispetto agli orari di chiusura programmati.

AV/AC VERONA-PADOVA: IL PROGETTO

I lavori, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), si inseriscono nel progetto per la costruzione della nuova linea ferroviaria AV/AC Verona- Padova, che si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 76,5 Km, con origine dalla stazione di Verona Porta Vescovo e termine presso la stazione di Padova.

Nello specifico, il tracciato ferroviario si articola in tre lotti funzionali* e attraversa 22 comuni (di cui 8 in provincia di Verona, 10 in provincia di Vicenza e 4 in provincia di Padova), per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, ad eccezione di una parte (circa 22 km) per evitare l’attraversamento del centro abitato di San Bonifacio.

*1° lotto funzionale: Verona-Bivio Vicenza (44,2 km); 2° lotto funzionale: attraversamento di Vicenza (6,2 km); 3° lotto funzionale: Vicenza-Padova (26,1 km).