RISULTATI OSSERVATORIO "STILI DI GUIDA" 2024
  • Si registra una leggera crescita dell’uso improprio del cellulare alla guida rispetto all’anno
    precedente.
  • Cresce il dato negativo dei conducenti che non rispettano la corretta distanza di sicurezza.
  • L’uso delle cinture di sicurezza sta invece diventando una buona prassi dei conducenti e cresce finalmente in modo rilevante anche l’utilizzo della cintura da parte dei passeggeri che siedono sui sedili posteriori

  • Incrementa il numero di veicoli leggeri che occupano la corsia più libera a destra.

 

 

Scarica il report 2024

 

 

L’Osservatorio Stili di Guida è un progetto che monitora annualmente i comportamenti a rischio tenuti da automobilisti e autotrasportatori in viaggio sulle nostre autostrade: uso del cellulare alla guida, utilizzo delle cinture di sicurezza e degli indicatori di direzione, mantenimento delle distanze di sicurezza, rispetto dei limiti di velocità e corretto utilizzo delle corsie
Nel 2024 rimane alto il superamento dei limiti di velocità, spesso accompagnato dal mancato rispetto delle distanze di sicurezza e non scende la percentuale di chi utilizza impropriamente il cellulare alla guida. Cresce invece la buona prassi dell’utilizzo della cintura di sicurezza da parte dei conducenti e si comincia a impiegare sempre più la corsia più libera a destra.

Da quest’anno l’Osservatorio si è dotato di un’ulteriore modalità di rilevazione (oltre che quelle abituali da postazione fissa e mobile in autostrada) effettuata attraverso un’apposita survey, dalla cui analisi sono emersi alcuni comportamenti a rischio tenuti dai viaggiatori, quali la guida in caso di affaticamento, il superamento dei limiti di velocità, la guida dopo aver bevuto alcolici e in ultimo l’uso del telefono per controllare messaggi e social media durante la guida.


> Uso del cellulare 
Le rilevazioni dell’Osservatorio da postazione mobile segnalano ancora diversi conducenti che usano il cellulare alla guida. Il dato si attesta per il 2024 al 12%, in leggera crescita rispetto a quanto registrato nel 2023 (11,3%) dopo una prima e incoraggiante flessione di due anni fa, quando la percentuale era ben più alta al 16%.

 

> Uso delle cinture di sicurezza
Cala il numero dei conducenti di mezzi leggeri e pesanti che utilizzano la cintura di sicurezza alla guida. Nel 2023 il 94,6% degli automobilisti la impiega regolarmente, rispetto al 98% registrato nel 2022. La percentuale di autotrasportatori si attesta al 76,3%. In controtendenza i passeggeri dei sedili posteriori. Solo il 9% di loro non indossa la cintura di sicurezza. 

 

> Uso degli indicatori di direzione
Diminuisce la tendenza negativa a non segnalare la manovra di rientro dal sorpasso con gli indicatori di direzione. Nel 2023 il 35,3% degli automobilisti non comunica l’intenzione di sorpassare. 

 

> Rispetto dei limiti di velocità

Si ha evidenza della percentuale di conducenti di veicoli leggeri che superano il limite di velocità di 130 km/h e che in A4 Brescia- Padova è aumentato del 12,7% (dal 9,9% del 2023 al 22,6% di quest’anno) ma anche in A31 Valdastico fa segnare un primato negativo, portando l’incremento al 5% rispetto alla scorsa rilevazione (34,9%). Gli eccessi di velocità sono annoverabili con percentuali elevate anche tra i mezzi pesanti che superano gli 80 km/h: in questo caso risultano il 94,50% in A4 e addirittura al 98,1% in A31, crescendo rispettivamente del 25,8% e del 6,4% rispetto a quanto rilevato nel 2023.

 

> Rispetto della distanza di sicurezza

L’uso delle cinture di sicurezza sta invece diventando una buona prassi dei conducenti in autostrada, che la indossano rispettivamente nel 97% dei casi (veicoli leggeri) e nel 78% (veicoli pesanti). E cresce finalmente in modo rilevante anche l’utilizzo della cintura da parte dei passeggeri che siedono sui sedili posteriori (inserito come obbligo ancora nel lontano 2006), i quali salgono al 77% (nel 2019 erano stati solo il 58%).

Infine, si sta incrementando in modo vantaggioso, rispetto alle esigenze dovute al quantitativo di veicoli/ora presenti in autostrada, il numero di veicoli leggeri che occupano la corsia più libera a destra (il 61,7% contro il 52,6% del 2023).

 

Scarica il report 2024

 

“L’Osservatorio sugli stili di guida continua a essere uno strumento d’analisi molto efficace per permetterci di capire quali possano essere le misure e i progetti più adeguati a ridurre ancora il dato sull’incidentalità sulle tratte in nostra gestione - è il commento di Gonzalo Alcalde Rodríguez, Presidente di A4 Holding. - È uno strumento che da una parte ottimizza il processo di analisi dei comportamenti a rischio in autostrada e dall’altra ci consente di attivare iniziative e campagne di sensibilizzazione sempre più utili per far comprendere alle persone i rischi e a far assumere loro i comportamenti adeguati a preservare la propria sicurezza e quella degli altri viaggiatori.”