Autotrasporti

Servizi per l'autotrasportatore

Gli autotrasportatori sono un punto di particolare attenzione per Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova. Il rispetto per il lavoro dell'autotrasportatore ci impone di predisporre un servizio su misura. A questo si unisce il nostro impegno a garantire sempre sicurezza e comfort lungo tutta la tratta.

 

Scarica qui il promemoria per gli autotrasportatori.

Limitazioni al traffico e divieti di circolazione

Non ci sono limitazioni al traffico.

 

OBBLIGO DOTAZIONI INVERNALI

Il tratti della A4 tra Brescia Ovest e Padova est e della A31 tra Badia Polesine e Piovene Rocchette sono contraddistinti da frequenti saliscendi che, nella stagione invernale in occasione di precipitazioni nevose e basse temperature, possono comportare notevoli disagi alla circolazione nonostante le operazioni di prevenzione dei fenomeni.

Pertanto, è stata emessa un'apposita ordinanza che impone, nei tratti suddetti, l'uso di pneumatici invernali ovvero di possedere a bordo le catene da neve od altri sistemi antisdrucciolevoli omologati, nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile. In ingresso ai caselli e lungo l'asse autostradale delle due Arterie sono stati installati appositi segnali.

 

Scopri qui il calendario relativo al divieto di circolazione dei veicoli commerciali (autobus esclusi) di peso massimo complessivo autorizzato superiore a 7,5 t. 

Truck Park Brescia Est

Truck Park Brescia Est è in una posizione strategica: all’uscita del casello autostradale di Brescia est, tangente all’Autostrada A4 (Milano Venezia), ai corridoi Europei 5 e 8 e a pochi passi dalla città di Brescia e dagli Aeroporti di Montichiari, Verona e Bergamo è il luogo ideale per la sosta durante i lunghi viaggi e per le pause obbligatorie per il conducente.

 

VAI AL SITO

 
Trasporti eccezionali

Nel sistema trasporti, quelli che rientrano fra gli "eccezionali" (art. 10 Nuovo Codice della Strada), costituiscono parte rilevante sia per la loro larga diffusione che per i riflessi che hanno sulla sicurezza e sulle condizioni dell'infrastruttura stradale. Tramite l'apposito ufficio, rilasciamo agli operatori, che ne fanno richiesta, specifiche autorizzazioni per transiti o trasporti eccezionali sulla tratta e sulle tangenziali di propria competenza e/o sulla rete interconnessa.

 

I trasporti o i mezzi eccezionali, con limiti di velocità di 40 km/h o che superano i 35 metri di lunghezza o i 3,50 metri in larghezza, possono circolare esclusivamente in orario notturno compreso tra le ore 21.00 e le 06.00. Inoltre vige il divieto di transito totale per tutti i trasporti eccezionali dalle ore 06.00 alle 10.00 del lunedì e dalle 16.00 alle 21.00 del venerdì.

 

Limitazioni (*) Al Transito Per Trasporti Eccezionali In Vigore su Autostrada A4 "BS-PD" - A31 Valdastico - Tangenziali E Tratte Di Nostra Competenza

 

Larghezza Altri parametri Divieto Orario Note
Da A
Fino a M 3,5 Lunghezza < 35m Lunedì 06:00 10:00 **
Venerdì 16:00 21:00
Lunghezza > 35m Da lunedì a venerdì 06:00 21:00 **
Oltre M 3,5   Da lunedì a venerdì 06:00 21:00 **

 

*In aggiunta ai divieti riportati nel calendario annuale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Decr. Leg. del 30/04/92 n° 285). Scarica il PDF sottostante per conoscere il calendario. 

**Tali limitazioni sono applicate anche sulle tratte della A4 Milano - Brescia, Padova - Venezia e della A21 Piacenza - Brescia.