I Rofioi, i dolci tradizionali di Sanguinetto

 

Uno dei motivi per fare una gita alla scoperta della cittadina di Sanguinetto, a sud di Verona e facilmente raggiungibile sia dall’A4 Brescia-Padova che dal ramo sud dell’A31 Valdastico, è assaggiare i Rofioi. 

Qui potrai gustare questi golosi dolcetti fritti, realizzati con la ricetta che da oltre 150 anni incanta i palati dei viaggiatori. Sarai deliziato dal gusto particolarissimo del loro ripieno, ideato da un locandiere del XIX secolo, un mix di sapori che si uniscono in questa dolcezza, composta da amaretti, cedrini, mandorle, biscotti secchi, zucchero, cacao amaro, latte e liquori, ingredienti bilanciati per dare ai Rofioi un sapore inimitabile. Il nome deriva da una traslitterazione dialettale della parola “raviolo”.

I Rofioi li puoi trovare tutto l’anno nei forni e nelle pasticcerie di questa elegante cittadina, ma l’occasione migliore per gustarli è la ricorrenza del 12 settembre, giorno dedicato al Santo Nome di Maria: la tradizione vuole infatti che la notte precedente i Rofioi vengano appesi alle recinzioni delle case, così che i bambini li possano trovare al mattino.

Segui la pagina web della Pro Loco e scoprirai come durante l’anno vengono organizzati vari momenti in cui è possibile assaggiare i Rofioi. 

Ogni occasione è comunque buona per arrivare a Sanguinetto: scoprirai bellezze come il castello medievale che domina il centro del paese, il suo storico teatro e i tanti edifici storici testimoni di secoli di contesa di questo territorio da parte delle signorie venete e del ferrarese. E prima di passare al dolce, non dimenticarti di godere di un pranzo o una cena tipica con le specialità del territorio come le aringhe marinate con cipolle, le sarde in saor e la faraona al vino rosso. 

Ti abbiamo messo l’acquolina in bocca? Vieni a scoprire queste eccellenze gastronomiche!

 

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: Aringhe marinate con cipolle e sarde in saor per gustare una cena tipica.

Storia: Una contea condivisa nei secoli tra veneziani, ferraresi e scaligeri.

Territorio: Il castello medievale, la Chiesa della Rotonda e i palazzi signorili.