I Fagioli di Posina. Sapori dimenticati da riscoprire

La provincia di Vicenza è un’area ricca di storia e di prodotti tipici della tradizione enogastronomica Italiana. Luoghi magnifici da visitare e prodotti da scoprire e assaporare, invidiati in tutto il mondo e venduti in tutta Italia. Tra questi, uno dei più interessanti per il suo aspetto suggestivamente striato, il suo sapore, e i tanti nomi che ne suggeriscono la ricca storia, è il Fagiolo di Posina, anche conosciuto come Fagiolo del Papa o Fagiolo del Diavolo.

Se l’accostamento agli inferi può essere facilmente giustificato dal colore rossastro e dalle striature nere, il riferimento al Papa rimane invece più criptico, così come la denominazione di una delle due specie: lo “Scalda”, il cui nome forse ne evidenzia le proprietà energetiche. Il secondo tipo di Fagiolo di Posina è invece comunemente conosciuto come “Fasòla”. 

Due prodotti differenti ma ugualmente significativi, che contribuiscono a definire l’unicità della tradizione gastronomica di un comune piccolo ma ricco di storia come quello di Posina, e la zona in cui questo si trova. Un territorio contestato e occupato più volte nel corso della storia, spesso teatro di battaglie o linea di confine tra giurisdizioni in conflitto.

Visitare questi luoghi significa andare alla scoperta di lunghi sentieri immersi nella natura, tra valli e montagne, ma anche ripercorrere i passi della storia, specialmente della Grande Guerra, magari attraversando cautamente le sezioni agibili della strada delle 52 gallerie, sfruttata dai soldati per trovare riparo proprio durante la prima guerra mondiale.

Luoghi ricchi di storia, da scoprire e ammirare prima di riposarsi e rifocillarsi proprio con le specialità gastronomiche caratteristiche del territorio.


 

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: Il Fagiolo di Posina, caratteristico del territorio Vicentino in valle come in quota, perfetto per minestroni e insalate.

Storia: La Strada delle 52 Gallerie, un complesso sistema di gallerie e sentieri utilizzato dai soldati durante la prima guerra mondiale.

Territorio: Colline, montagne e valli: un paradiso per gli appassionati di trekking e di mountain bike.


Credits: Il Giornale di Vicenza