Vo' Euganeo e le sue frazioni rappresentano la “cerniera” che unisce i Colli Berici con quelli Euganei. A cinque minuti dal casello di Agugliaro, questo comune nasconde tanti piccoli segreti che meritano di essere conosciuti, scoperti e assaggiati.
Ogni piccolo paese ha la sua storia: come Zovon, le cui cave di trachite, pietra resistente alla salsedine, hanno rifornito Venezia per la costruzione dei lastricati e dove si narra un tempo avesse vissuto un orco che spargeva cenere. Ma si può stare tranquilli: è solo una credenza popolare e, anzi, Zovon e ricca di bellissime dimore signorili con i colli sullo sfondo, tutte da ammirare.
Proseguiamo per Vo' Vecchio, dove la seicentesca villa dei signori veneziani Contarini Giovannelli Venier ospita oggi un Museo del Paesaggio, con l'esposizione di antiche mappe del territorio, oltre a mostre temporanee e un altro spazio dedicato alla Memoria. Una grande scala a mezzo bovolo ancora oggi collega i piani dell'edificio, dove si conservano antichi affreschi. All'esterno invece il visitatore viene accolta da un'altra doppia rampa di gradini che si apre a ventaglio sulla sontuosa corte.
Vo' Centro è invece la patria del vino dei Colli Euganei: non a caso ospita la sede del Consorzio e, dal 2015, il MuVi, museo del vino a carattere emozionale, ricco di pannelli, testimonianze antiche e dove, ovviamente, si possono degustare le migliori produzioni di questo territorio.
Un giro tra le cantine locali conviene farlo anche nella frazioni di Boccon e Cortelà, dove poter scoprire anche le parrocchie locali che, insieme a quelle degli altri paesi, mettono insieme tanti stili architettonici che vanno dal barocco al neoclassico.
Vo' Euganeo può essere un naturale luogo di partenza per visitare i Colli Berici ed Euganei, al centro di tanti percorsi turistici che uniscono le perle di questo angolo del padovano.
Ma attenzione, se si sceglie di degustare gli ottimi vini locali, meglio soggiornare una notte e rimettersi in viaggio il giorno successivo.
Un territorio da scoprire:
Enogastronomia: Vo' è la patria dei vini dei Colli Euganei e ospita anche il relativo Museo.
Storia: Ville seicentesche e architetture religiose dal romanico al neoclassico.
Territorio: Una valle circondata dai colli, con scorci incantevoli nel verde.
Credits