Autunno nei parchi e nelle ville dell’Alto Padovano

L'autunno è una stagione bellissima per scoprire i colori dei giardini signorili situati nelle numerose ville di pregio disseminate nell’area settentrionale della provincia di Padova. Una zona tutta da conoscere, collocata tra la valle del Brenta e gli insediamenti urbani presenti fin da epoca romana, in cui vennero tracciate le principali arterie di questo territorio. 

Per vivere appieno queste bellezze, ti proponiamo un percorso in sette tappe che inizia dallo svincolo di Padova Ovest dell'autostrada A4, andando verso Limena e da qui a Vaccarino per visitare la cinquecentesca Villa Trieste-De Benedetti: qui potrai subito notare l'inconfondibile mano di Giuseppe Jappelli, grande urbanista e progettista di giardini nell'Ottocento a cui fanno riferimento molte delle meraviglie del padovano. Il suo intento per questa villa era di dare grande risalto all'acqua come metafora della vita e di inserire simboli legati alla mitologia. All'interno dei parchi potrai scoprire curiosità come una pagoda cinese, un tempietto greco e riferimenti ai templari.

Da qui puoi spostarti a Piazzola sul Brenta, dove si trova Villa Contarini: una maestosa reggia costruita sui resti di un antico castello, che si apre al proprio parco come se fosse un grandissimo palcoscenico teatrale. Da sempre è luogo prediletto per performance teatrali e concerti, dove i 45 ettari di verde offrono bellissimi scorci tra laghi, peschiere e i viali perimetrali che in questa stagione prendono sfumature dai mille colori. 

Sei rimasto affascinato ma non vuoi fermarti? È arrivato il momento di attraversare il Brenta per visitare in serie, le ville Wollemberg a Loreggia, Cornaro a Piombino Dese e Ca' Marcello a Levada. Si trovano tutte a pochi chilometri di distanza l'una dall'altra: la prima ha uno stile Ottocentesco con uno sguardo al classico oltre a un bel giardino all'italiana, molto gettonato nel settore wedding; c'è invece la mano di Andrea Palladio a Villa Cornaro, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, come si può vedere dall'imponente facciata; infine Ca' Marcello vanta un grande parco di otto ettari con peschiera, siepi basse a delimitare i percorsi ed eleganti statue. 

Riprendendo il cammino verso ovest, non puoi perdere altre due stupende dimore storiche. In pieno centro a Castelfranco Veneto merita una passeggiata all'interno di Villa Parco Bolasco, di proprietà dell'Università di Padova e ricchissimo di specie arboree: dal cedro dell'Himalaya a al kaki americano, il tutto immerso in un contesto ricco di statue, specchi d'acqua e una stupenda arena per l'equitazione firmata dall'artista francese Marc Guignon. E per finire in bellezza, puoi terminare la tua gita fuori porta a Villa Cappello a Galliera Veneta: il parco è stato restaurato nel 2006 e offre una ricca biodiversità e tranquilli sentieri in cui passeggiare e godersi le ultime belle giornate prima dell'arrivo del freddo. Un bel consiglio da sfruttare anche per un weekend, in modo da poter visitare ogni luogo con la dovuta attenzione e poter ricominciare la settimana con la giusta dose di relax!

 

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: Le ricette a base di radicchio di Castelfranco e una fetta di fregolotta come dessert.

Storia: Nobiltà veneziane e austriache e le loro residenze sul territorio.

Territorio: La Valle del Brenta, le sue ville e i giardini incantati.

 

Credits:

Parco di Villa Bolasco