Un paradiso naturale d’estate e d’inverno

Centro più importante dell’altopiano dei Sette Comuni, Asiago è una località famosa in tutto il mondo nonostante le sue modeste dimensioni. Completamente raso al suolo durante la prima guerra mondiale, il paese è stato ricostruito fedelmente nel corso del ‘900, tornando allo splendore che lo aveva reso la capitale della Reggenza dei Sette Comuni nel 1300.

 

L’altopiano di Asiago è una destinazione sciistica di eccellenza grazie a sette centri di fondo, e a oltre 500 chilometri di piste battute. Anche d’estate, magnifici sentieri immersi nella natura attirano appassionati di escursionismo e mountain bike da tutta Italia e non solo.

Asiago è un nome conosciuto anche per i suoi prodotti gastronomici d’eccellenza ricercati in tutto il mondo, tra cui si distingue sicuramente l’omonimo formaggio Asiago, prodotto a denominazione di origine protetta le cui origini risalgono addirittura all’inizio dello scorso millennio.

Una destinazione magnifica e indimenticabile che ha qualcosa da offrire a tutti i suoi visitatori: dagli amanti della montagna appassionati di sport invernali, agli escursionisti che praticano trekking o mountain bike; una realtà ricca di storia e di eccellenze caratteristiche del nostro paese. Un luogo incantato che unisce bellezza, storia, sport e gastronomia, come pochi altri in Italia.

Tre buoni motivi:

Monumenti e luoghi d’interesse: il famoso Sacrario Militare di Asiago, ma anche la Stazione Osservativa di Asiago Cima Ekar, la Torre Municipale e il Municipio.
Sport: centinaia di chilometri di piste da sci, itinerari sterrati per mountain bike e sentieri per trekking di ogni livello.
Gastronomia: Formaggio Asiago, sinonimo di eccellenza casearia, denominazione di origine protetta.

 

Credits

Foto: www.asiagoneve.com