Un santuario incastonato nella Roccia sul Monte Baldo

In provincia di Verona, scavato nell’incavo del Monte Baldo, sorge un luogo surreale, quasi fiabesco. Un Santuario dal fascino storico e cinematografico, che svetta sulla vallata destando la curiosità di chi lo scorge da lontano.

 

Il Santuario Madonna della Corona, a Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona, è una chiesa letteralmente scavata nella roccia, inaugurata nel 1530 e poi riedificata dai cavalieri di Malta nel 1680. 

 

L’intervento dei cavalieri di Malta non può fare altro che sottolineare la natura leggendaria di questo luogo magnifico quanto improbabile, che sembra quasi aggrappato alla montagna, a malapena con lo spazio necessario per essere edificato su solide fondamenta.

 

Il santuario oggi è facilmente accessibile, motivo in più per visitarlo e ammirare di persona la sua bellezza. Nel 1899 la facciata è stata infatti ristrutturata, ampliando anche l’ingresso sul piazzale e decorando la facciata dal caratteristico aspetto gotico con i preziosi marmi di Sant’Ambrogio di Valpolicella. 

 

Un tempo, l’unico modo per accedere alla chiesa era tramite un piccolo sentiero che origina da Brentino Belluno in Vallagarina, un paese limitrofo da cui è ancora possibile incamminarsi, percorrendo a piedi le quattordici stazioni della Via Crucis rappresentate da statue bronzee.

 

Il Santuario della Madonna della Corona è un luogo magnifico, così come il panorama che si può godere dal suo piazzale. Il percorso per raggiungerlo è altrettanto suggestivo e il viaggio viene ampiamente ricompensato dalle preziose opere e riproduzioni all’interno della chiesa.

 

Anche per la sua storia e le sue opere d’arte religiosa, il Santuario è un luogo di devozione conosciuto, ammirato e visitato in pellegrinaggio da tutta Europa da mezzo millennio. Un luogo perfetto per una fantastica giornata primaverile, magari percorrendo a piedi il tragitto che conduce a questo surreale luogo di fede scavato nella roccia.

 

La visita al Monte Baldo può essere un ottimo punto di arrivo di una gita lungo il Benaco che parte da Peschiera del Garda, dove uscire al casello dell’Autostrada A4, per poi andare verso nord attraversando altre incantevoli località come Lazise e Bardolino, per poi da qui salire fino a raggiungere, in meno di mezz’ora, il Santuario Madonna della Corona.

 

Hai preso appunti? Bene… sei pronto per un nuovo viaggio! 

 

Un territorio da scoprire:

 

Enogastronomia: Tra Verona e il Lago di Garda, a un passo da molti luoghi della tradizione culinaria italiana.

 

Storia: Un santuario antico riedificato da un leggendario ordine di cavalieri.


Territorio: Un territorio montuoso e collinare dai panorami mozzafiato.