A spasso tra la natura al Lago di Fimon

 

Stai cercando un’oasi di relax lontana dalle spiagge affollate? Appena fuori dal casello di Vicenza Ovest dell’autostrada A4 Brescia-Padova puoi andarti a rifugiare in mezzo al bellissimo panorama del Lago di Fimon, un piccolo specchio d’acqua di origine glaciale che racchiude millenni di trasformazioni geologiche in un paesaggio mozzafiato! Si trova nel comune di Arcugnano ed è incastonato tra i Colli Berici e le campagne vicentine: qui potrai riposarti sulle panchine vista lago e osservare il panorama attorno allo specchio d’acqua in cui, in alcune parti dell’anno, sono presenti anche i cigni. 

L’anello attorno al Lago di Fimon ti permetterà di organizzare un giro per non perderti ogni prospettiva: si va a piedi oppure in bicicletta. Attorno ci sono vari sentieri segnalati per chi ama il trekking: in particolare potrai andare alla scoperta del percorso archeologico in cui scoprire le tracce degli insediamenti neolitici e dell’età del bronzo ritrovati in queste zone oltre un secolo fa! Nella zona sono stati rinvenuti reperti come elementi di ceramica, conchiglie, strumenti ornamentali e sepolture antichissime: il percorso è adatto ai bambini e potrai accompagnarli in un’avventura in stile Indiana Jones!

Al Lago di Fimon troverai quel che cerchi se sei anche un amante della pesca sportiva, che è possibile praticare anche salendo su alcune barche. Qui potrai trovare pesci come la carpa, la tinca, il luccio e l’anguilla, e dare sfoggio di tutta la tua destrezza! Se invece preferisci trovare già in tavola pesce e altri piatti tipici, non resta che scegliere una delle trattorie vista lago e nei dintorni dove poter gustare tante prelibatezze come la soppressa, il baccalà alla vicentina e le tantissime varietà di risotti.

Sei pronto per questa esperienza? Dal caselli di Vicenza Ovest, raggiungi lo svincolo di Riviera Bianca della tangenziale di Vicenza e prendi la SP 88 fino a Torri di Arcugnano e prosegui da via Torri: dal casello sono solo 20 minuti di macchina e, anche sei sei solo di passaggio, fermati per una sosta all’insegna della natura e del relax prima di riprendere il tuo cammino!

 

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: Le locande vista lago con riso, soppressa e baccalà alla vicentina.

Storia: Capanne del neolitico e dell’età del bronzo, segni di una civiltà millenaria.

Territorio: I paesaggi dei Colli Berici, il centro storico di Vicenza a soli 13 km di distanza.