Alla scoperta della Verona Romana.

Vuoi esplorare Verona al di fuori dei classici itinerari shakespeariani? Seguici alla scoperta del fascino della Verona Romana. Nel I secolo d.C., grazie alla sua posizione strategica, la città è diventata una colonia fiorente, per trasformarsi in uno sfarzoso centro urbano in età imperiale. Oggi puoi costeggiare le sue antiche mura e attraversare le due porte monumentali, per passeggiare tra edifici in pietra e marmo e abitazioni private decorate con affreschi e mosaici preziosi. Se vuoi immergerti nella storia romana, Verona è una meta imprescindibile. Le sue memorie ti aspettano appena oltrepassata l’uscita Verona Sud dell’autostrada A4. 

Inizia il tour della Verona Romana passando sotto l’Arco dei Gavi, il monumento onorario fatto erigere dalla Gens Gavia, che puoi trovare in una piccola piazzetta affacciata sull’Adige. Qui avrai la possibilità di calpestare alcuni resti del lastricato in basalto della via Postumia, una delle principali strade consolari romane. Prosegui il tuo itinerario alla scoperta delle due porte romane della città: Porta Borsari e Porta dei Leoni. Della prima vedrai ancora la facciata originaria intatta, mentre della seconda, costruita in età tardo repubblicana, rimane solo metà della facciata interna.

Tra le due porte romane ti imbatterai nell’antico Foro, oggi la famosa Piazza delle Erbe. Qui si affacciano alcuni degli edifici che hanno segnato la storia della città anche negli anni successivi: il palazzo del Comune, la “Domus mercatorum”, la Torre delle Ore, la colonna di San Marco e la fontana di Madonna Verona. Spostandoti verso la riva sinistra dell'Adige, potrai ammirare i resti del Teatro Romano, uno dei più antichi edifici di Verona, costruito nel I secolo a.C. L’anfiteatro è stato restaurato a fine del 1800 e durante l’estate accoglie numerosi eventi, concerti e rappresentazioni teatrali. 

Molti reperti ti aspettano nel luogo in cui sono stati portati alla luce. I siti visitabili come la domus di piazza Nogara e il Museo degli Scavi Scaligeri ti offriranno un approfondimento dell’epoca romana. Per concludere il tuo viaggio a ritroso nel tempo, ti attende l’Arena, l’icona indiscussa della città scaligera, che ti ammalierà con le sue dimensioni imponenti: il profilo dell’ellisse misura 110 per 140 metri, con 44 gradini pensati per ospitare 25 mila spettatori. Collocato nel centro storico, in piazza Bra, questo anfiteatro romano ha rappresentato lo sfondo di giochi e combattimenti di gladiatori. 

Prima di ripartire potrai concederti una pausa rigenerante, assaporando alcuni dei piatti tipici: risotto al Tastal, un gusto impasto di carne di maiale macinata, la Pastissada de Caval o il Lesso con la Pearà.

 

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: Pastissada de Caval, Lesso con la Pearà.

Storia: le testimonianze dell’antica Roma, dal I secolo d.C. fino all’età imperiale.

Territorio: l’intramontabile fascino dell’Arena.