Il Carnevale in Italia è una tradizione storica e di cui non potremmo fare a meno. Ai Carnevali di Venezia, Cento e Viareggio, conosciuti in tutto il mondo e tra i più importanti d’Europa, si affiancano migliaia di celebrazioni in tutta Italia, ognuna caratterizzata da costumi e festeggiamenti differenti.
Seppure ogni città si distingua per le tradizioni e le abitudini che ne caratterizzano il carnevale, il Bacanàl del Gnoco di Verona non può non essere menzionato e indicato come uno dei più importanti del nostro paese. Nel 2020, infatti, questo ha raggiunto la 490esima edizione, che ne fa il carnevale più antico dello stivale, a soli dieci anni dal traguardo del mezzo millennio.
Sono molte le storie che si tramandano legate alle sue origini, ma tutte raccontano della distribuzione di alimenti agli abitanti della città, soprattutto a San Zeno, per fare fronte a miseria e carestia, evitando così una possibile rivolta. Proprio in piazza San Zeno sorge infatti una tavola in pietra dove i meno abbienti venivano invitati a mangiare ogni Venardì Consolàr (venerdì consolatore), l’ultimo prima della Quaresima.
Oggi, l’apice della celebrazione si raggiunge proprio l’ultimo venerdì prima della Quaresima, con una sfilata attraverso tutto il centro cittadino a cui partecipano carri allegorici e gruppi di persone provenienti da tutta Italia, ma anche da paesi esteri. Il personaggio più famoso e importante è il Papà del Gnoco, la maschera più antica d’Italia, che viene eletto ogni anno tra i cittadini di Verona che si candidano liberamente alla carica. È il re del Bacanal, ispirato alla persona di Tommaso Da Vico, che si dice avere distribuito viveri di prima necessità, come pane, gnocchi, vino e formaggi, alla popolazione afflitta dalla carestia nel 1531, e a cui si riconduce quindi la tradizione del Bacanàl del Gnoco.
Una festa divertente e sgargiante, occasione ideale per visitare la città scaligera e, perché no, assaggiare i tradizionali Gnòchi de patate di Verona.
Un territorio da scoprire:
Enogastronomia: Gli Gnòchi de patate di Verona, piatto tipico della tradizione scaligera.
Storia: Il Carnevale più antico d’Italia, prima ancora di Venezia, Cento e Viareggio.
Territorio: Verona, città magnifica, ricca di arte, storia, tradizioni e costumi.
Credits
ItVerona by Italiani.it