Verona ha origini molto antiche. I luoghi più conosciuti a livello mondiale sono sicuramente l’Arena (anfiteatro di origini romane, che ospita ogni anno la famosissima stagione lirica) e il balcone di Giulietta (in un edificio risalente al XIII secolo).
Verona è un tale esempio di architettura e struttura urbana che ha saputo integrare elementi storici al moderno sviluppo della città, che è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. È quello che si dice una città fortificata: le mura cittadine da millenni sono in grado di difendere arte, storia e cultura che si concedono solo alla vista degli abitanti della città e dei suoi ospiti provenienti da tutto il mondo.
Ancora oggi la città riesce a mantenere il fascino di un passato medievale e rinascimentale. Proprio nella Verona Scaligera è ambientata la tragica storia d’amore di Giulietta e Romeo.
Ma Verona non è solo la città in cui Shakespeare ha ambientato diverse sue storie, Verona è soprattutto arte, storia e cultura, sia in città sia in tutto il suo territorio.
- L’Arena, simbolo della città, terzo anfiteatro romano d'Italia, che in estate diventa palcoscenico di grandi spettacoli, concerti e stagioni liriche
- La casa di Giulietta con il famoso balcone a memoria della storia d'amore raccontata da William Shakespeare
- Piazza Erbe è il luogo di incontro dei Veronesi, dove si incontrano e si integrano elementi di architettura romana, medievale e rinascimentale a edifici del periodo scaligero e ottocenteschi
- Piazza dei Signori, il salotto di Verona
- Le Arche Scaligere, opere funerarie che custodiscono i Signori di Verona
- Castelvecchio, sede del Museo di Arte Moderna, con il suo Ponte Scaligero di origine medievale
- Teatro Romano che oggi ospita rassegne teatrali e musicali di scala internazionale
- La Basilica di San Zeno Maggiore e la Basilica di San Fermo Maggiore