Grotte di Oliero, un viaggio al centro della Terra

 

In provincia di Vicenza c’è un magico mondo sotterraneo fatto di acque purissime e rocce scavate nei millenni, pronto ad affascinarti. Ogni momento è buono per venire a visitare le fantastiche Grotte di Oliero in Valbrenta, poco distanti da Bassano del Grappa e facilmente raggiungibili dal casello di Thiene dell’A31 Valdastico. Nei meandri sotterranei viene raccolta la maggior parte delle acque piovane dell’Altopiano di Asiago creando una serie di canali sotterranei che danno vita al fiume Oliero il quale, con i suoi 300 metri di lunghezza, è uno dei più corti d’Europa!

Grazie alla presenza di guide esperte, potrai andare a scoprire in tutta sicurezza quattro grotte attualmente aperte al pubblico, alcune asciutte e quindi percorribili a piedi attraverso un sentiero che si snoda tra pietre antichissime. Sarà l’occasione per vedere piante sconosciute come il raperonzolo di roccia, in ambienti sovrastati da soffitti naturali altissimi. Un’esperienza bellissima sarà quella di salire a bordo di una barca per addentrarsi nella Covol dei Siori, uno scrigno che cela un tesoro della natura quale una gigantesca cascata di stalattiti alabastrine, alta 14 metri, le quali si intrecciano in un gioioso gioco di forme e colori.

Se si è fortunati, nelle acque delle grotte è possibile fare conoscenza di un simpatico animale: il proteo, tipico del sottosuolo carsico, il quale fu portato qui nell’Ottocento dal botanico Alberto Parolini e da allora si è riprodotto anche in questi ambienti. Si tratta di un animale cieco abituato a vivere da solo al buio, ma pronto anche a fare bella mostra di sé, specialmente ai bambini!

Le grotte sono circondate da un parco dove sarà possibile rilassarsi, trascorrere una giornata all’insegna del pic-nic, camminare nel Sentiero Natura e andare a vedere i paesaggi offerti dal fiume Brenta e dai paesi che si trovano lungo il suo corso, oltre a poter provare l’ebbrezza di solcare le acque attraverso i gommoni da rafting. Al centro informazioni delle grotte sono disponibile biciclette e E-Bike per poter decidere anche di effettuare escursioni nelle vicinanze su due ruote. 

Insomma, ci sono tutti i presupposti per venire a fare un gita in Valbrenta partendo dalle Grotte di Oliero si possono scoprire gli antichi sentieri dei contrabbandieri di tabacco, andare alla ricerca di mulini e chiese antichissime, infine fare degustazioni di prodotti tipici come la soppressa vicentina e il formaggio Asiago Dop. Sei pronto per metterti in viaggio?

 

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: Assaggi di formaggio Asiago Dop e di soppressa vicentina.

Storia: L’antica via dei contrabbandieri del tabacco da percorrere a piedi e al museo di Carpanè.

Territorio: La Valbrenta, tra mulini e chiese storiche ai piedi dell’Altopiano dei Sette Comuni.