Padova in tavola

Le festività si avvicinano e quale occasione migliore per stupire i tuoi ospiti con un dolce della tradizione culinaria veneta? Vieni a scoprire la Torta Pazientina, e stuzzica l’appetito in attesa di gustarla! 

La Torta Pazientina o Pazientino è il simbolo della pasticceria padovana. È un dolce a strati, con una frolla di farina di mandorle e nocciole, polentina di Cittadella e crema di zabaione. Uno strato di mousse e scaglie di cioccolata fondente decorano la parte superiore di questo piatto, conferendo un sapore unico. 

L’origine della Torta Pazientina sembra risalire al 1600. La sua etimologia è avvolta nella leggenda. La tradizione vuole che il nome sia dovuto alla pazienza richiesta per realizzare questa ricetta. Una seconda ipotesi ritiene che derivi dal fatto che il dolce nasca in un convento benedettino dove venivano preparate anche le “pazienze”,  biscotti a base di mandorle e miele. 

La Torta Pazientina è un dolce corposo, da consumare durante le feste o una ricorrenza particolare. Di solito viene servito trascorsi uno o due giorni dalla preparazione. È necessario che tutti i sapori si amalgamino alla perfezione e lo zabaione ammorbidisca a sufficienza la frolla e la polentina. 

Adesso non ti resta che prendere l’autostrada A4 Brescia-Padova in direzione Padova per una gita fuori porta alla ricerca della migliore versione della Torta Pazientina.

  

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: La Torta Pazientina accompagnata da un calice di Prosecco DOC. 

Storia: la fondazione mitologica di Padova per mano di Antenore.

Territorio: la Cappella degli Scrovegni