Il fascino senza età della Valle dei Mulini

Un incantevole territorio collinare poco distante da Vicenza, una meta caratteristica da scoprire e visitare, lontana dalle zone di maggior impatto turistico e ricca di natura pressoché incontaminata.

Se amate l’aria aperta, le Terre di Villaga sono il luogo ideale per una gita grazie ai suoi paesaggi ricchi di scorci suggestivi, il passaggio di numerosi fiumi e corsi d’acqua che permettono la presenza di boschi rigogliosi, ma anche di campagne coltivate e pascoli dai quali proviene la maggioranza dei prodotti locali.

Per scoprire queste affascinanti terre e visitarle in tutta la loro bellezza, sono disponibili numerosi percorsi turistici da fare a piedi o, per i più sportivi, in sella alla propria bicicletta. Le Terre di Villaga sono note soprattutto per la presenza, disseminata in tutto il territorio, di storici mulini ad acqua. Tra le Valli Beriche la più bella è, senza ombra di dubbio, la Valle dei Mulini di Calto: non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche per l’atmosfera senza tempo che si può ancora respirare in questo luogo incantato, dove l’ambiente rimane strettamente legato all’utilizzo dell’acqua attraverso i secoli.

Per iniziare la vostra avventura nelle Terre di Villaga, vi consigliamo infatti di scegliere il percorso turistico del Calto. Dalla durata di circa due ore, la passeggiata prende il via dalla Fontana della Lova per poi snodarsi verso la Valle dei Mulini. Passando per un rigoglioso paesaggio potrete ammirare il Mulino Rizolin con la sua omonima fontana, passerete accanto ai Mulini Beta di Sopra e Beta di Sotto, per poi concludere il percorso ai Mulini Ciàche e nell’antico borgo di Bampo di Sopra.

Altri percorsi, borghi antichi, famose Fontane e lunghi tratti di vegetazione incontaminata vi attendono nelle Terre di Villaga: siete pronti a scoprirli tutti?

 

Tre buoni motivi:

Panorama: Le Terre di Villaga offrono una natura incontaminata ricca di paesaggi che vi lasceranno senza fiato.
I Mulini: Gli storici mulini ad acqua, disseminati lungo tutto il territorio, sono la caratteristica principale di queste terre
Sport: Per gli appassionati delle attività sportive all’aria aperta, sono disponibili numerosi percorsi per scoprire da cima a fondo questi luoghi suggestivi

 

Credits

Foto: http://terredivillaga.it