Consigli utili

Guidare in autostrada

In autostrada, come del resto in qualsiasi altro contesto di mobilità urbana o extraurbana, è molto importante adottare uno stile di guida prudente e sicuro. Vanno rispettate le distanze di sicurezza, la velocità deve essere adeguata alla corsia occupata, al traffico e alle condizioni atmosferiche.

Per preparare al meglio il tuo viaggio ed essere pronto a qualsiasi evenienza segui i nostri consigli!

  • controllare dal proprio gommista i pneumatici (usura, pressione, ecc.) e, dal proprio meccanico, il motore (livelli olio, cinghie, luci, ecc.);
  • distribuire bene il carico della vettura al fine di ottimizzare il comportamento della stessa, in frenata ed in curva;
  • evitare di partire nelle ore più calde o durante la notte fonda e comunque mai dopo pasti o cene troppo abbondanti;
  • contattare telefonicamente le Società Autostradali competenti dei tratti in cui si deve transitare per conoscere la situazione viabilistica e meteorologica;
  • informarsi, tramite la propria Agenzia d'assicurazione, sulla copertura d'eventuali interventi da parte di Officine delegate per la rimozione e traino del proprio veicolo in caso di guasto meccanico o incidente.
  • controllare eventuali messaggi all'utenza divulgati tramite i pannellini elettronici posti in ingresso delle autostazioni;
  • per il ritiro del biglietto utilizzare le piste normali o le piste bimodali, che consentono di essere impiegate da tutti indipendentemente dal tipo di pagamento che sarà effettuato in uscita (mentre le piste Telepass devono essere utilizzate esclusivamente dai possessori del Telepass), procedendo ad una velocità non superiore a 30 km/h.
  • controllare i messaggi esposti sui pannelli a messaggio variabile per avere informazioni sui tratti immediatamente successivi;
  • mantenere le distanze di sicurezza;
  • rispettare i limiti di velocità;
  • utilizzare le cinture di sicurezza;
  • evitare l'uso di sostanze alcoliche;
  • sintonizzarsi sulle frequenze radiofoniche che trasmettono informazioni sul traffico e sul tempo;
  • programmare delle soste (almeno ogni due ore), in particolare durante i lunghi viaggi, in modo da far "riposare" la vettura e verificare il vostro livello di stanchezza.

Nei casi in cui siete direttamente coinvolti:

  • uso obbligatorio del gilet ad alta visibilità;
  • se non ci sono feriti spostare, per quanto possibile, i mezzi in posizione di sicurezza (corsia di emergenza o piazzola), altrimenti allontanarsi subito dal veicolo e ripararsi dietro un guardrail (attenzione alle scarpate ripide);
  • posizionare il triangolo ad almeno 100 metri di distanza ed azionare l'interruttore che accende le luci ad intermittenza del mezzo;
  • richiedere, tramite colonnina SOS o telefono, l'invio dei mezzi di soccorso.

Nei casi in cui non siete coinvolti direttamente ma state sopraggiungendo:

  • non utilizzare la corsia di emergenza, se non 500 metri prima di un'uscita di un casello;
  • procedere secondo i limiti posti sui segnali evitando di rallentare per "curiosare".
  • la sosta, per motivi di sicurezza, non deve eccedere il tempo strettamente necessario per superare l'emergenza;
  • in ogni caso, posizionare il veicolo il più possibile vicino alla banchina;
  • uso obbligatorio del gilet ad alta visibilità in caso di fermata in corsia di emergenza;
  • collocare il segnale mobile (triangolo) ad almeno 100 metri dal veicolo e di notte o in caso di scarsa visibilità tenere accese le luci di posizione;
  • scendere dal veicolo e raggiungere, a piedi, la prima piazzola di sosta, nell'attesa dei soccorsi.

TRAMITE COLONNINA SOS

(Per raggiungere la colonnina più vicina seguire la segnaletica orizzontale posta sulla corsia di emergenza >>>>>)

In caso di richiesta di soccorso meccanico, premere il pulsante verde

Risponderà, viva voce, l'operatore del Centro Operativo, al quale si dovranno fornire i seguenti dati:

  • tipo di mezzo (vettura o camion);
  • targa del veicolo;
  • tipo di guasto;
  • posizione dei veicoli.

In caso di richiesta di soccorso medico, premere il pulsante rosso

Risponderà, viva voce, l'operatore del Centro Operativo, al quale si dovranno fornire i seguenti dati:

  • tipologia della richiesta (incidente o malore);
  • gravità e numero degli utenti coinvolti (quando possibile).

TRAMITE TELEFONO CELLULARE

Fornire all'operatore del Centro Operativo i seguenti dati:

  • chilometro (o tratto autostradale), direzione di marcia o eventuali altri riferimenti (segnali vari, insegne luminose ecc.);
  • quanti veicoli sono coinvolti e numero e gravità dei feriti;
  • se c'è sversamento di carburante o sostanze tossiche;
  • posizione dei mezzi (in carreggiata o fuori strada).

PRIMA DELLA GALLERIA

  • Ridurre la velocità;
  • Controllare che le luci anabbaglianti siano accese;
  • Togliere gli occhiali da sole;
  • Non fermarsi nella piazzola di sosta in prossimità della galleria se non in caso di assoluta emergenza;
  • Prestare la massima attenzione alle indicazioni luminose di segnalazione, posizionate in alto all’imbocco della galleria, utili ad indicare, in caso di incidente o presenza di materiale in carreggiata, il corretto utilizzo delle corsie (Freccia verde = corsia percorribile, Croce rossa = Corsia non percorribile);

IN GALLERIA

  • Mantenere una distanza di sicurezza maggiore dal veicolo che precede;
  • Non superare i limiti di velocità;
  • Non effettuare mai inversione o retromarcia;

IN CASO DI CODE

  • Mantenere sempre una distanza di sicurezza adeguata dal veicolo che precede;
  • Attivare le segnalazioni luminose di pericolo (= quattro frecce);
  • Spegnere il motore in caso di situazione di coda prolungata senza scendere dal veicolo;

IN CASO DI GUASTO O INCIDENTE

  • Attivare le segnalazioni luminose di pericolo (= quattro frecce);
  • Se le condizioni del veicolo lo consentono, condurlo fuori dalla galleria; in alternativa lasciarlo sul lato destro della carreggiata;
  • Spegnere il motore;
  • In questi casi indossare sempre il gilet ad alta visibilità e posizionare il triangolo d’emergenza almeno ad almeno 100 metri prestando attenzione ai veicoli che sopraggiungono;
  • Se coinvolti: avvertire i servizi di soccorso utilizzando la colonnina SOS più vicina e attendere indicazioni;
  • Se non direttamente coinvolti: proseguire e avvisare i soccorsi (113; oppure chiamare il Centro Operativo Viabilità di Autostrada Brescia – Padova: 045 8672200 / 045 8672201).

IN CASO DI INCENDIO O PRESENZA DI FUMO

  • Attivare le segnalazioni luminose di pericolo (= quattro frecce);
  • Se il principio di incendio interessa il proprio veicolo, se possibile condurlo fuori dalla galleria; in alternativa lasciarlo sul lato destro della carreggiata;
  • Spegnere il motore;
  • Allontanarsi il più velocemente possibile dal proprio veicolo;
  • Abbandonare la galleria utilizzando il marciapiede e seguendo la segnaletica luminosa d’emergenza fino alle uscite di emergenza più vicine;
  • Attivare l’allarme incendio che si trova in corrispondenza della colonnina SOS più vicina e attendere indicazioni.

 

Scarica il Leaflet sicurezza in galleria   

  • prima di mettersi in viaggio, contattare i Centri Operativi delle Società autostradali per avere informazioni sui tratti interessati dall'evento, la relativa visibilità e quindi gli opportuni comportamenti da adottare;
  • prima di entrare in autostrada controllare i pannellini a messaggi variabili posti all'ingresso dei caselli nei quali sono fornite informazioni sulla visibilità e sui tratti interessati;
  • durante il viaggio si ricorda che in caso di nebbia la velocità massima consentita è di 50 km orari e si raccomanda di mantenere le distanze di sicurezza dai veicoli che ci precedono. Utilizzare sempre i dispositivi luminosi per il cambio di corsia;
  • mantenere una costante concentrazione della guida evitando distrazioni di qualsiasi tipo;
  • in caso di nebbia fitta è consigliabile non mettersi in viaggio se non vi è un'effettiva esigenza.
  • individuare il numero del cavalcavia, oggetto dell'atto vandalico, attraverso l'indicazione posta sui pannelli installati prima e dopo il cavalcavia stesso;
  • comunicare alla Polizia Stradale il numero del cavalcavia e qualsiasi altro dato che possa consentire l'identificazione degli autori.

Portarsi sulla destra, rallentare la velocità in modo che all'imbocco della pista di decelerazione si raggiunga il limite di 40 km. orari. Sul piazzale interno di casello individuare la pista adeguata al modo in cui s'intende pagare il pedaggio e precisamente:

  • pista standard per il pagamento in contanti;
  • pista Telepass per gli abbonati al servizio;
  • pista Viacard - Fast - Pay per i possessori di tessere Viacard, Carte di credito e bancomat;
  • pista Self-service per il pagamento in contanti e con tessere Viacard, Carte di credito e bancomat.
  • quando si telefona o si riceve una chiamata, se il mezzo non è dotato del vivavoce, è richiesto l'uso dell'auricolare o, in alternativa è opportuno fermarsi utilizzando le piazzole di sosta;
  • opportuno usare anche la prima corsia di destra per favorire un miglior scorrimento del traffico mentre la corsia centrale e di sorpasso devono essere usate solo per sorpassare un altro veicolo.
Infoviaggiando

Per organizzare al meglio il proprio viaggio, sia dal punto di vista della sicurezza, sia per quel che il territorio offre, il viaggiatore può contare su più canali di informazione: il web è sicuramente tra le principali fonti oggi interpellate ma anche il contatto con i nostri operatori è sempre pronto e disponibile.
Grazie alla partnership con gli operatori autostradali del Nord Est è disponibile anche una applicazione mobile infoViaggiando  (Android, IOS e Windows Phone) che offre in itinere tutto il dettaglio relativo alla viabilità autostradale da Brescia a Trieste e della A31 Valdastico.

 

Visita il sito web

Centro operativo

Il Centro Operativo è un servizio permanente al quale confluiscono tutte le informazioni inerenti alla viabilità e al traffico rilevate dal personale esterno o dalle 73 postazioni di telecamere dislocate lungo l'autostrada.

Un altro importante flusso di informazioni perviene al Centro Operativo attraverso i rilevatori meteo e le spire che sono in grado di effettuare un monitoraggio completo del traffico e delle condizioni atmosferiche.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, è preposto al controllo della viabilità autostradale, all'erogazione all'utenza delle informazioni sulla viabilità e al coordinamento delle risorse aziendali che svolgono attività di assistenza al traffico e alla clientela anche in caso di eventi incidentali.

Il Centro Operativo in caso di emergenza allerta gli organi esterni competenti in relazione al tipo d'intervento richiesto.