Assistenza traffico

Gli Ausiliari della Viabilità hanno il compito di "pattugliare" 24 ore su 24 l'autostrada per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale. Essi svolgono tutte quelle attività di sorveglianza, intervento diretto e regolazione del traffico che sono utili per prevenire rischi di turbative e per favorire la mobilità di persone e cose in un contesto sicuro ed affidabile. Tale compito è svolto in collaborazione con le forze di Polizia Stradale, intervenendo con la massima tempestività in tutte le situazioni anomale, portando assistenza agli utenti in difficoltà e ponendo in loco tutte le segnalazioni necessarie in caso di pericolo. Sono inoltre attrezzati per effettuare interventi di manutenzione immediati per il ripristino della viabilità.

La sicurezza, l'assistenza al traffico, il controllo del corretto uso dell'autostrada e del comportamento di guida, sono garantiti dalla presenza della Polizia Stradale, che svolge infatti attività di prevenzione ed accertamento di violazioni della circolazione stradale, di rilevazione degli incidenti stradali, di predisposizione ed esecuzione di servizi di regolazione del traffico nonchè di scorta per la sicurezza della circolazione.

La Società ha stipulato con il Ministero degli Interni un'apposita Convenzione che affida a specifici nuclei della Polizia Stradale i compiti previsti dal Codice della Strada.

Un servizio di soccorso sanitario efficace e celere contribuisce in modo significativo alla sicurezza dei viaggiatori e tale disponibilità è indispensabile per completare i servizi di assistenza.

Gli Enti Sanitari sono attivati dal Centro Operativo nei casi in cui è necessario un pronto intervento da parte di personale sanitario. Sulla nostra autostrada, per gli interventi di emergenza, agiscono Enti diversi ai quali sono assegnate zone di competenza.

Nei casi di particolare gravità è disponibile anche il servizio di Elisoccorso.

La Società in occasione degli esodi estivi, tramite accordi con le autorità competenti, assicura un potenziamento dei normali servizi mediante la presenza di ambulanze nei principali caselli.

Il Corpo dei Vigili del Fuoco ha il compito di garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini. L'operatore del Centro Operativo si rivolge a loro ogni qualvolta si presentano problemi tecnici che pregiudicano o potrebbero pregiudicare l'incolumità degli utenti o degli operatori in Autostrada.

La disponibilità del soccorso stradale è di ausilio a tutti coloro che hanno un veicolo in avaria o sono coinvolti in un incidente. La Società assicura continuativamente il Soccorso Meccanico attraverso due operatori del settore, con i quali è stata sottoscritta un'apposita Convenzione in base alla quale sono tenuti ad assicurare, direttamente o tramite soggetti terzi convenzionati, la copertura delle competenze Territoriali, per 365 giorni all'anno e 24 ore su 24. Tali Operatori vengono attivati dal Centro Operativo a seguito di richiesta pervenuta tramite le colonnine SOS presenti in autostrada o altro mezzo. La Società controlla che il servizio venga svolto in conformità a quanto stabilito nelle convenzioni ed in particolare il rispetto dei tempi massimi di intervento.

Per gli interventi nella definizione di "servizio pubblico essenziale", ovvero quelli che riguardano "un veicolo fermo per avaria o incidente sulle carreggiate, sulle rampe di accesso o di uscita o nelle corsie di emergenza, qualora questa abbia larghezza inferiore a m.3", i tempi di intervento delle due Organizzazioni individuate dalla Società sono:

  • per il soccorso da effettuarsi con "carro leggero": 20 minuti;
  • per il soccorso da effettuarsi con "carro pesante": 30 minuti;

Negli altri casi di intervento non rientranti nelle ipotesi di servizio pubblico essenziale, come sopra definite, i tempi da rispettare da parte delle due Organizzazioni individuate dalla Società sono i seguenti :

  • per il soccorso da effettuarsi con "carro leggero":
    • 30 minuti per l'arco temporale compreso tra le ore 06.00 e le ore 22.00;
    • 60 minuti per l'arco temporale compreso tra le ore 22.00 e le ore 06.00 
  • per il soccorso da effettuarsi con "carro pesante":
    • 45 minuti per l'arco temporale compreso tra le ore 06.00 e le ore 22.00;
    • 70 minuti per l'arco temporale compreso tra le ore 22.00 e le ore 06.00;

Le Organizzazioni devono applicare le tariffe stabilite a livello nazionale.