Secoli di storia e fede a Badia Polesine

 

Vieni con noi alla scoperta di Badia Polesine! In questo borgo del basso rodigino facile da raggiungere attraverso la parte sud dell’A31 Valdastico ti aspettano attrazioni che raccontano secoli di cultura, arte, fede e tradizione. Troverai numerosi luoghi da esplorare per passare una giornata senza mai annoiarti. Il viaggio comincia dal Teatro Sociale, dove ammirare la Quadreria Balzan, pinacoteca di fama internazionale. 

La millenaria Abbazia di Santa Maria della Vangadizza ti porterà indietro nel tempo, all’epoca in cui la via Romea Strata era una delle strade di comunicazione principali in Italia. Potrai visitare il chiostro e l’antico archivio, immergendoti nelle ampie sale che ti faranno rivivere le vite dei monaci che si sono alternati qui nei secoli. La visita alla Chiesa Arcipretale di San Giovanni Battista riserva vere e proprie sorprese: troverai molte opere di grande pregio artistico, tra cui l’antica statua lignea della Madonna della Vangadizza un tempo ospitata dall’abbazia, e la cappella dedicata a San Teobaldo, che custodisce le sue reliquie.

Nel Museo Civico Baruffaldi scoprirai altre meravigliose opere d’arte e testimonianze antiche: vivrai l’emozione di una macchina del tempo tra oggetti risalenti alla due Guerre Mondiali, tornando indietro al Risorgimento e agli anni del Brigantaggio ottocentesco. Se hai dei figli, potrai offrire loro un’emozionante lezione di storia dal vivo!

Nel centro di Badia Polesine troverai due ulteriori sorprese: il primo è Palazzo Rossi, in stile neoclassico, con i soffitti dipinti da Giovanni Biasin, l’altro è il Palazzo Municipale con la sua maestosa torre civica. Una visita in questo paese richiede anche una sosta alla scoperta dei prodotti tipici locali: avrai molta scelta nei menù offerti dai ristoranti del posto e resterai senza parole dopo aver assaggiato dell’ottima lingua di vitello al vino rosso, radicchio al lardo e pasticcini di riso. Segnati questa località nella mappa dei tuoi prossimi viaggi: vieni a scoprire questa e le altre meravigliose località lungo l’A31 Valdastico!

 

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: Lingua di vitello al vino rosso, radicchio al lardo e pasticcini di riso.

Storia: Un’abbazia che per secoli è stata sede vescovile e al centro di dispute per il suo controllo.

Territorio: La valle dell’Adige e gli itinerari cicloturistici lungo il fiume.