Avventure nella natura incontaminata

Amate andare in bici e stare all’aria aperta? Allora dedicate una giornata alla vostra passione: zaino in spalla, mountain bike e partite alla scoperta dei Colli Euganei, in provincia di Padova.

Inaugurato nel 2012, il percorso escursionistico dei colli è forse uno dei più belli e suggestivi del Veneto. Il tour permette infatti di ammirare scorci di campagna incontaminata lontana dalle zone più trafficate, impossibile quindi da vedere dal finestrino della vostra auto.

La pista ciclabile è lunga 63 km ed è percorribile in una giornata. Se invece desiderate pedalare con calma, fermandovi a scoprire i diversi luoghi di interesse lungo il percorso, potete prendervi un intero weekend e sostare nelle strutture ricettive dedicate.

Buona parte dell’itinerario costeggia diverse vie d’acqua, passando lungo gli argini artificiali dei canali che attorniano i colli e l’argine del fiume Bacchiglione. Il percorso è prevalentemente pianeggiante, tranne un tratto di salita poco ripida lunga meno di 1km, perciò affrontabile anche in bici da corsa o da turismo. Consigliamo di partire da Abano Terme per godere di alcuni tratti della pista davvero notevoli, come il tratto che porta all’Ottocentesca Villa Draghi, risalendo poi l’argine del canale Battaglia fino al Castello di Catajo, Battaglia Terme, Monselice ed Este. Avrete l’occasione di attraversare e visitare luoghi storici, ammirare antichi castelli e ville signorili, giardini spettacolari e città murate. Pronti a scoprirli tutti?

 

Un territorio da scoprire:

Natura: ammirate scorci di campagna incontaminata lontana dal traffico e dalle zone urbane

Itinerario: il percorso ciclabile tocca numerosi punti di interesse e luoghi storici da non perdere

Sport: fate esercizio e liberate mente e polmoni respirando l’aria pura dei Colli Euganei.

 

Credits

Foto: www.hoteltermeolympia.com

Consigli per i viaggiatori

In autostrada, come in qualsiasi altro contesto di mobilità urbana o extraurbana, è fondamentale adottare uno stile di guida prudente e sicuro. Segui i nostri consigli per prepararti al tuo viaggio!

Approfondisci