Il tesoro nascosto del borgo tra i fiumi

Non sapete rinunciare al piacere di un buon risotto? Allora vi proponiamo una destinazione che potrebbe decisamente fare al caso vostro: Isola della Scala.

Situato a 20 km da Verona, Isola della Scala è un grazioso comune immerso nella pianura padana che, nonostante un nome altisonante dal chiaro riferimento marino, si trova saldamente ancorato sulla terraferma: sono i fiumi Tartaro e Piganzo che, attraversandone il territorio, gli conferiscono il curioso nome.

Questo caratteristico borgo affonda le sue radici già nell’età del bronzo, e i reperti storici risalenti a quell’epoca ne testimoniano l’antichità e la lunga storia. Visitando Isola della Scala vi accorgerete subito della sua caratteristica principale: il territorio è infatti disseminato di risaie che rendono il terreno celebre per il suo riso, in particolare il Vialone Nano Veronese I.G.P.

Dal 1967 Isola della Scala ospita la Fiera del Riso, nata dalla “Garzega”, ovvero l’antica tradizione contadina che celebrava l’annuale fine del periodo di raccolta. Inizialmente la fiera non era altro che un unico piccolo stand al centro del paese, che per un fine settimana serviva riso e vino: ora è ormai una delle principali manifestazioni enogastronomiche del territorio. La vera unicità di questa fiera è la filiera cortissima che va dalla risaia al nostro piatto: il riso dell’Isola della Scala viene infatti coltivato da piccole attività famigliari, che si occupano dell’intera fase produttiva.

Se passate da Verona vi consigliamo quindi una piccola deviazione: la 53ma edizione della Fiera avrà luogo dall’11 settembre al 6 ottobre 2019, quasi un mese di festa dove potrete degustare il tipico risotto italiano, preparato con antiche ricette dai Mastri Risottari e tanti chef provenienti da tutta Italia, ma non solo: potrete scoprire tante altre specialità locali e assistere a numerosi eventi, concerti, esibizioni e spettacoli di cabaret. Un percorso lungo circa un km che si snoda fino al centro del paese tra stand enogastronomici e di artigianato, per regalarvi un’esperienza culinaria e di intrattenimento senza precedenti!

 

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: provate l’importantissima ricetta tradizionale del “Risotto all’isolana”, resa ufficiale nel 1985 dall’allora Sindaco del paese
Storia: scoprite le antiche origini del borgo: visita il museo locale per osservare i numerosi reperti storici risalenti fino all’età del bronzo
Territorio: ammirate la peculiarità e la tipicità di un paesaggio che ha pochi eguali in Italia

 

Credits

Foto: http://www.gustoveneto.it/evento.php?id=40