Distillerie aperte: alla scoperta dei segreti dei grappaioli

La produzione della grappa e le sue antiche tradizioni è un simbolo del made in Italy apprezzato in tutto il mondo. Riconosciuta eccellenza dell’enogastronomia vicentina, le distillerie di grappa sono un mondo da scoprire ed esplorare, una finestra che permette una visuale privilegiata sulla cultura veneta e italiana, un libro aperto su secoli di storia affascinante e suggestiva.

Ogni autunno la provincia di Vicenza ospita “Distillerie Aperte”, una manifestazione dedicata a tutti gli amanti dei distillati e di tutti coloro che vogliono scoprire o imparare di più sull’antichissima arte della distilleria. Un evento che vuole aprire a tutti il mondo della produzione di grappa e affini, che permette un viaggio nel territorio per scoprire tradizioni e cultura di stampo centenario tramandate di generazione in generazione fino ai giorni nostri.

La manifestazione permette di conoscere più da vicino l’antica arte della distillazione, le cui prime testimonianze nel vicentino risalgono al Milleseicento. “Distillerie Aperte” è un’occasione unica per effettuare visite guidate all’interno delle aziende e scoprire non solo come nasce la grappa, ma anche le storie, le curiosità e i segreti di questa antica arte, raccontate dagli stessi maestri grappaioli. Tra caldaiette e alambicchi, questi artisti dei distillati vi guideranno in un singolare percorso che non vorrete perdervi per nulla al mondo. Pronti a brindare?

 

Un territorio da scoprire: 

Storia: scoprite la storia, le tradizioni e la cultura vicentina attraverso l’arte secolare della distillazione

Enogastronomia: immancabili le degustazioni di grappa e distillati accostati a prodotti tipici del territorio vicentino

Itinerario: il tour con le visite guidate negli storici impianti del territorio.

Consigli per i viaggiatori

In autostrada, come in qualsiasi altro contesto di mobilità urbana o extraurbana, è fondamentale adottare uno stile di guida prudente e sicuro. Segui i nostri consigli per prepararti al tuo viaggio!

Approfondisci