Bagòss, la tradizione montanara incontra lo zafferano

 

Qualcuno lo ha ribattezzato “il grana dei poveri”, in realtà è uno dei prodotti tipici più nobili e particolari della provincia di Brescia, unico nel suo genere. Vieni a scoprire i profumi e la storia che sono dentro il Bagòss, il formaggio tipico della Val di Caffaro, che viene realizzato soltanto nel piccolo paese di Bagolino, a pochi chilometri dal Lago di Idro e raggiungibile dallo svincolo di Brescia Est dell’autostrada A4 e di qui salendo verso nord per circa 60 chilometri. 

Nei 28 caseifici in cui si produce il Bagòss scoprirai una tradizione secolare, dove la produzione del formaggio di montagna, fatto con il latte di mucca, si incontra con la storia della Repubblica di Venezia. Quando ne assaggerai un pezzo, ti chiederai infatti come mai un prodotto delle Alpi possa avere un sapore di zafferano. La risposta sta proprio nella storia: Bagolino fu l’ultimo baluardo della Serenissima e i veneziani portarono fin qua due tradizioni: il carnevale e l’utilizzo dello zafferano. Ecco perché questo formaggio è così particolare: il colore giallo è dovuto all'utilizzo di questa spezia il cui sapore si aggiunge a quello intenso del latte stagionato. Sentirai un sapore molto intenso, tendente al piccante, qualora la stagionatura del prodotto fosse molto lunga. 

Bagòss rappresenta anche il nome con cui vengono chiamati gli abitanti di Bagolino. La ricetta viene portata avanti da secoli seguendo rigorosamente un disciplinare. Si utilizza solo latte crudo di vacca bruno-alpina ed è nel momento in cui si rompe la cagliata che il casaro inserisce un cucchiaino di zafferano, lasciando poi le grandi forme a riposare per un periodi di almeno dodici mesi. In questo tempo la crosta prende il suo classico colore bruno ocra anche grazie a un trattamento con olio di lino pastorizzato. 

Una volta assaggiato singolarmente, senti il Bagòss anche nelle sue ricette tradizionali iniziando dalle mereconde, gnocchetti di montagna tipici di Bagolino fatti con pane e formaggio grattugiato, uova e prezzemolo, cotti nel brodo di pollo. Oppure i ravioli di pasta all’uovo con all’interno un ripieno di risotto alla parmigiana, ricotta, mascarpone e Bagòss. E anche in questo caso il sapore tipico e il sentore di zafferano si faranno sentire! Preparati a organizzare una gita per scoprire la bellezza del Lago di Idro e assaggiare le sue specialità: non rimarrai deluso!

 

Un territorio da scoprire:

 

Enogastronomia: Ravioli caldi al Bagòss con burro alle erbette o le tipiche Mereconde. 

Storia: L’ultimo baluardo di montagna della Repubblica di Venezia.

Territorio: Bagolino e la Val di Caffaro, a pochi chilometri dal Lago di Idro.

 

Credits:  bagossbagolino.it