Vicenza, alla scoperta del Museo Diffuso

 

Un “museo diffuso” in cui le raccolte d’arte si intersecano e si espandono in tutta la città. Vicenza ti accoglie in un intrigante itinerario che mette assieme la Pinacoteca di Palazzo Chiericati con le chiese del centro, fino ad arrivare al Santuario della Madonna di Monte Berico, patrona la cui festa si celebra ogni anno l’8 settembre. 

All’interno del palladiano Palazzo Chiericati potrai vivere un viaggio tra splendidi lasciti nobiliari e opere provenienti dalle chiese del territorio, rimosse dai luoghi originari dopo la rivoluzione napoleonica. Resterai affascinato dalla bellezza delle opere di Giambattista Tiepolo, Jacopo Tintoretto, Giovanni Bellini, Anton Van Dyck e Hans Memling, solo per citare alcuni dei maestri presenti in questo museo. A incantarti non saranno solo le pitture: potrai infatti scoprire oltre 50 disegni autografi di Andrea Palladio e una trentina di terrecotte di Orazio Marinali e bottega, pezzi unici che solo qui possono essere ammirati.

La tappa successiva, raggiungibile in pochi minuti di cammino, è l’ex convento domenicano di Santa Corona. Al suo interno il museo archeologico e naturalistico di Vicenza offre al visitatore ricche testimonianze di epoche diverse, dal paleolitico all’Impero Romano, recuperate in anni di scavi. Accanto, nella Chiesa gotico cistercense di Santa Corona, troverai splendidi intarsi di marmo e madreperla, oltre al meraviglioso “Battesimo di Gesù” di Giovanni Bellini.

Da qui prosegui per visitare le altre suggestive chiese cittadine. Si comincia dalla Cattedrale, con la sua unica grande navata e le sue cappelle, per poi passare ai cicli pittorici seicenteschi delle Cappelle delle Zitelle e di San Nicola. Troverai suggestive opere d’arte sacra anche all’interno delle Chiese di Santo Stefano, di San Marco, di Sant’Agostino e dei Carmini. Fermati se puoi anche alla Chiesa di San Felice, la più antica di Vicenza, in cui è possibile ammirare le testimonianze dell’antica abbazia benedettina su cui è stata fondata.

Per finire, non ti resta che concludere in bellezza raggiungendo il Santuario della Madonna di Monte Berico: i vicentini le sono molto devoti dopo le sue apparizioni alla contadina Vincenza Pasini. Potrai ammirare come. nel corso dei secoli, la chiesa sia stata arricchita di opere imponenti tra le quali spicca la maestosa “Cena di San Gregorio Magno”, dipinta da Paolo Veronese. Un itinerario davvero interessante per trascorrere una giornata a Vicenza e scoprirne la ricchezza artistica!

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: Baccalà e soppressa vicentina da scoprire e assaporare.

Storia: Da Tiepolo a Van Dyck, una ricca tradizione di arte pittorica.

Territorio: Le architetture palladiane: dai palazzi cittadine alle ville fuori porta.