Ponti antichi e atmosfere incantate in uno dei borghi più belli d’Italia

Organizzare una gita fuori porta, anche in giornata, non è mai stato così facile se la vostra meta è Bassano del Grappa! Una cittadina che conserva l’anima di un paese, i panorami e l’atmosfera incantata di un piccolo borgo, la bellezza, quella semplice, che disegna i contorni di un bellissimo ponte sull’acqua, del profumo del pane appena sfornato e di un buon bicchiere di grappa.

Il simbolo della città di Bassano è, senza ombra di dubbio, il Ponte Vecchio. Detto anche Ponte degli Alpini o Ponte di Legno, è la prima attrazioni che vi invitiamo a visitare in città. Costruito interamente di legno, il Ponte è simbolo di un’architettura lignea risalente al 1209, un gioiello su cui mise le mani anche il noto architetto Andrea Palladio, e ad oggi uno dei ponti più belli e caratteristici d’Italia.

Se volete ammirare le viste spettacolari offerte da questo iconico Ponte, posizionatevi al suo centro: volgetevi verso nord dove il panorama si apre sulla Valsugana, tra verdi montagne e il Fiume Brenta che scorre con le sue acque cristalline. A nord est potrete ammirare l’imponenza del ben noto Monte Grappa, mentre verso sud le acque del fiume scorrono fino a lambire le case storiche risalenti alle battaglie della guerra.

Ma se proprio volete innamorarvi, prendetevi un attimo e date un’occhiata anche sotto di voi! Numerosi pesci nuotano in attesa della generosità di qualche turista, mentre papere, oche e cigni girano indisturbati tra le sponde del fiume creando un’atmosfera unica dai contorni romantici.

Questo e molto altro vi aspetta a Bassano del Grappa. Tra il museo di Hemingway, le numerose architetture che raccontano di un passato glorioso, la famosa grappa e le passeggiate che disegnano la natura incantata delle Prealpi venete: siete pronti ad innamorarvi di questa iconica città sul fiume?

 

Tre buoni motivi:

Il Paesaggio: Dal Ponte Vecchio potrete ammirare i meravigliosi paesaggi delle Prealpi Venete da ogni prospettiva
Ponte degli Alpini: Il caratteristico ponte di legno che si affaccia sul Fiume Brenta, segno distintivo di Bassano del Grappa. Impossibile non fermarsi ad ammirarlo!
La grappa: Se passate da Bassano, non potete perdere l’occasione di una sosta in uno dei locali tipici della città per portare a casa un souvenir. Se invece volete assaggiare un bicchiere dell’iconica grappa cogliete l’occasione per soggiornare nei dintorni, non mettetevi alla guida!

 

Credits

Foto: https://siviaggia.it/viaggi/fotonotizia/le-citta-sul-fiume-piu-belle-d-italia/164173/attachment/bassano-del-grappa-tra-storia-e-bellezza/