L’Isola di San Biagio: l’emozione di camminare nel Garda

 

Hai mai provato la sensazione di poter raggiungere a piedi un’isola camminando direttamente nelle acque? Questa estate puoi farlo andando a scoprire uno dei gioielli della sponda bresciana del Lago di Garda: l’Isola di San Biagio. Distante poco più di venti minuti dal casello di Desenzano dell’autostrada A4 Brescia-Padova, questo luogo, unico per paesaggio e conformazione, si trova di fronte alla località di Manerba. Oltre a essere raggiungibile tutti i mesi dell’anno tramite un battello, ci si può arrivare nei mesi estivi a piedi approfittando del fondale basso. Basterà immergersi per poche decine di centimetri per poi percorrere i circa 400 metri che separano l’isola dalla terraferma e il gioco è fatto! Una volta arrivati ci si potrà godere una rilassante giornata di svago e relax approfittando di una sdraio, distendendosi sull'erba o bevendo qualcosa di fresco tra un bagno e l’altro grazie alla presenza di un piccolo bar.

L’Isola di San Biagio viene chiamata anche “dei Conigli”. Infatti è facile trovare questi animaletti in giro ma non preoccuparti: sono abituati a convivere con le persone e saranno di piacevole compagnia! Esplorare l’ambiente circostante crea una bella sensazione di relax. Al centro dell’isola si trova un giardino molto curato che invita a una piacevole passeggiata tra i cipressi e gli altri alberi. 

Le acque dell’isola sono rinomate negli ambienti di chi pratica immersioni: sono molto cristalline e questo permette una grande visibilità del fondale. Anche per chi si tuffa da qui la sensazione è quella di vivere appieno la naturalezza del luogo, nuotando in mezzo a uno scenario mozzafiato dominato dalla Rocca di Manerba e dalle altre località del litorale della Valtenesi. Nei periodi in cui non è possibile raggiungere l’Isola dei Conigli a piedi o qualora si cercassero altre soluzioni, nessun problema: esiste comunque in servizio di collegamento in barca da Porto Torchio.

Per finire la giornata in bellezza, ti invitiamo a fare una bella passeggiata lungo il litorale di Manerba e trattenerti in una delle sue trattorie per gustare le specialità di terra e di lago del Garda e chiudere il ciclo delle sensazioni passando anche dal gusto!

 

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: Carpione del Garda condito con olio locale, accompagnato da un buon Lugana.

Storia: Le testimonianze delle palafitte e della rocca medievale di Manerba.

Territorio: I vigneti e le roccaforti della Valtenesi a due passi dal Benaco.

 

Credits:

Unsplash