Le 5 regole per proteggersi in autostrada

Se durante il tuo viaggio in autostrada sei costretto a fermarti a causa di un guasto meccanico o di un incidente stradale, mantieni la calma e non dimenticare di seguire alcune precauzioni.

È fondamentale agire in totale sicurezza per garantire la tua incolumità e quella dei tuoi passeggeri. Ricorda, il tuo impegno è necessario per ridurre gli incidenti e favorire una viabilità sicura.

Se devi chiedere aiuto:

  • Puoi contattare 7 giorni su 7, 24 ore su 24, il Centro Operativo di Viabilità per segnalare qualsiasi tipo di emergenza in autostrada A4 Brescia Padova e A31 Valdastico: 045 8672200 - 045 8672201
  • Utilizza una delle tante colonnine SOS, situate lungo l’autostrada e operative in multilingua 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

Se devi scendere dal veicolo:

Fermati in sicurezza

Esci dal veicolo solo dalla parte opposta del traffico veicolare.

Usa il Giubotto

Indossa  il giubbotto  ad alta visibilità: questo vale tanto per il guidatore quanto per i passeggeri.

Usa il triangolo d’emergenza

A meno che le condizioni del traffico non lo impediscano, posiziona sempre dietro al veicolo il triangolo di emergenza.

RAGGIUNGI LA PIAZZOLA DI EMERGENZA

In caso di necessità, ricordati che puoi fermarti nelle aree di servizio e di sosta, situate ogni 30/40 km. Se questo non è possibile, raggiungi la corsia d'emergenza o la piazzola di emergenza più vicina, tenendo luci di posizione e di emergenza accese. 

ALLONTANATI DALLA CARREGGIATA

Posizionati in un’area protetta, se possibile dietro alle barriere di sicurezza o in una zona rialzata a lato della carreggiata, comunque il più lontano possibile dal traffico.