Autotrasporti

Servizi per l'autotrasportatore

Gli autotrasportatori sono un punto di particolare attenzione per Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova. Il rispetto per il lavoro dell'autotrasportatore ci impone di predisporre un servizio su misura. A questo si unisce il nostro impegno a garantire sempre sicurezza e comfort lungo tutta la tratta.

 

Scopri qui il promemoria per gli autotrasportatori.

Limitazioni al traffico e divieti di circolazione

DIVIETO DI SORPASSO MEZZI PESANTI > 12 T

Sulle nostre autostrade è applicato il divieto di sorpasso ai mezzi pesanti di massa autorizzata superiore alle 12 tonnellate.

Tale divieto, opportunamente presegnalato con appositi cartelli, è attivo in entrambe le direzioni di marcia, dal lunedì al venerdì dalle ore 07.00 alle ore 21.00 nel tratto Vicenza Ovest - Vicenza Est.

Esiste una deroga al suddetto divieto prevista per i seguenti casi:

  • immissioni in autostrada dai caselli e dalle aree di servizio/sosta;
  • per il sorpasso dei trasporti eccezionali;
  • per gli incolonnamenti in caso di incidenti o per cantieri stradali.

Il divieto é momentaneamente sospeso nel tratto Montecchio - Vicenza Ovest per la presenza di un cantiere di lunga durata.

 

OBBLIGO DOTAZIONI INVERNALI

Il tratto BRESCIA OVEST e SIRMIONE è contraddistinto da frequenti saliscendi che, nella stagione invernale in occasione di precipitazioni nevose e basse temperature, possono comportare notevoli disagi alla circolazione nonostante le operazioni di prevenzione dei fenomeni.

Pertanto, é stata emessa un'apposita ordinanza che impone, nel tratto suddetto, l'uso di pneumatici invernali ovvero di possedere a bordo le catene da neve od altri sistemi antisdrucciolevoli omologati, nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile. Lungo l'asse autostradale sono stati installati appositi segnali.

 

E’ disponibile il calendario aggiornato del divieto di circolazione di veicoli commerciali (autobus esclusi) di peso massimo complessivo autorizzato superiore a 7,5t.

Scarica qui il PDF

Autoparco Brescia Est

L’AUTOPARCO BRESCIA EST È IN UNA POSIZIONE STRATEGICA: all’uscita del casello autostradale di Brescia est, tangente all’Autostrada A4 (Milano Venezia), ai corridoi Europei 5 e 8 e a pochi passi dalla città di Brescia e dagli Aeroporti di Montichiari, Verona e Bergamo è il luogo ideale per la sosta durante i lunghi viaggi e per le pause obbligatorie per il conducente.

 

VAI AL SITO

 
Trasporti eccezionali

Nel sistema trasporti, quelli che rientrano fra gli "eccezionali" (art. 10 Nuovo Codice della Strada), costituiscono parte rilevante sia per la loro larga diffusione che per i riflessi che hanno sulla sicurezza e sulle condizioni dell'infrastruttura stradale. Tramite l'apposito ufficio, rilasciamo agli operatori, che ne fanno richiesta, specifiche autorizzazioni per transiti o trasporti eccezionali sulla tratta e sulle tangenziali di propria competenza e/o sulla rete interconnessa.

 

Limitazioni (*) Al Transito Per Trasporti Eccezionali In Vigore su Autostrada A4 "BS-PD" - A31 Valdastico Nord - Tangenziali E Tratte Di Nostra Competenza

 

Larghezza Altri parametri Divieto Orario Note
Da A
Fino a M 3,5 Lunghezza < 35m Lunedì 06:00 10:00 **
Venerdì 16:00 21:00
Lunghezza > 35m Da lunedì a venerdì 06:00 21:00 **
Oltre M 3,5   Da lunedì a venerdì 06:00 21:00 **

 

*In aggiunta ai divieti riportati nel calendario annuale del Ministero dei Lavori Pubblici (Decr. Leg. del 30/04/92 n° 285). Scarica il PDF per conoscere il calendario. 

**Tali limitazioni sono applicate anche sulle tratte della A4 Milano - Brescia, Padova - Venezia e della A21 Piacenza - Brescia.