Sedano di Rubbio, orgoglio di una comunità

 

 

 

 

Se hai intenzione di visitare l’Altopiano di Asiago alla fine dell’estate, non perdere l’occasione di venire a scoprire la comunità di Rubbio e il suo prodotto caratteristico: il sedano. Quello coltivato in questo piccolo paese di 300 abitanti diviso tra i comuni di Bassano del Grappa e di Lusiana Conco, è un ortaggio d’eccellenza del territorio veneto con grandi proprietà sia a livello culinario che medico. Le sue proprietà sono ben conosciute da queste parti da almeno un secolo, quando gli agricoltori locali iniziarono a presentare questo prodotto al mercato dell’8 settembre di Vicenza, dedicato alla Natività della Beata Vergine Maria, suscitando grande interesse e richieste. 

Assaggiandolo scoprirai che il sedano di Rubbio presenta un sapore deciso e inconfondibile, frutto della coltivazione per mesi in una territorio baciato dai venti in estate e protetto dal freddo in inverno, caratteristiche capaci di renderlo unico nel suo genere. Tanti i benefici per la salute che potrai trarne: questo ortaggio di montagna contiene molti sali minerali e vitamine, questo lo rende un diuretico naturale, con proprietà depurative e antireumatiche. Queste caratteristiche hanno permesso al sedano di Rubbio di essere inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari definiti tradizionali dalle regioni.

Non credere che sia facile trovare questo “elisir naturale”: per questo ti conviene venire alla scoperta di questo piccolo paese, dei suoi panorami e delle trattorie che potranno servirti le ricette tipiche del territorio. Non perderti la tradizionale polenta calda servita con un soffritto di sedano e lumache, un piatto unico nel suo genere! Se non sei un cultore delle escargot, potrai comunque i nutrienti succhi a base di sedano, limone e carota, le insalate ma anche le minestre che riescono a esaltare le caratteristiche del prodotto tipico locale! Tradizionalmente, l’8 settembre a Rubbio resta ancora il giorno tipico per celebrare il sedano, anche grazie a una sagra che fino al 2019 si è tenuta regolarmente ogni anno. 

I primi di settembre sono i giorni in cui si esegue la raccolta e si ottengono i primi frutti di un anno di fatica: sei curioso di arrivare fino a qui per scoprire questa tradizione? Allora percorri l’A31 Valdastico fino allo svincolo di Dueville e poi raggiungi Bassano Del Grappa, da cui prendere la strada provinciale 72 fino a destinazione. L’altopiano di Asiago ti aspetta! 

 

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: Sedano e lumache da accompagnare a ottima polenta calda.

Storia: Una comunità di 300 persone che da secoli resiste con le proprie tradizioni.

Territorio: L’Altopiano di Asiago, la Cava Dipinta, i sentieri che uniscono la Valbrenta ai Sette Comuni.