angle-left Magia e incanto a due passi da Vicenza
Magia e incanto a due passi da Vicenza

Vi ricordate la magica partita a scacchi dei piccoli maghi del film Harry Potter e la Pietra Filosofale? Sarete quindi felici di sapere che anche in Italia, a pochi km da Vicenza e dalla caratteristica Bassano del Grappa, esiste Marostica, una cittadina incantata dove i personaggi degli scacchi diventano reali.

Di cosa stiamo parlando? Di un evento unico nel suo genere che si ripete soltanto una volta ogni due anni e cade, come da tradizione, nel secondo weekend di settembre degli anni pari. Lo spettacolo è ospitato nella magnifica Piazza degli Scacchi, dove è possibile non solo assistere a delle vere e proprie battaglie tra pedine viventi, ma rivivere per un intero fine settimana una delle trasposizioni storiche e folkloristiche più belle del passato marosticano.

 

Una storia che ci riporta fino al lontano 1454, quando Marostica faceva parte della Repubblica di Venezia, e narra di amori struggenti e triangoli passionali, raccontati in una cornice fatta di costumi d’epoca, dame affascinanti e intrepidi cavalieri, giocolieri e sputafuoco tra intrighi e storie d’amore senza tempo.

Per gli appassionati del gioco degli scacchi è inoltre una vera e propria occasione per vedere la trasposizione “animata” di alcune partite storiche, svoltesi in occasione dei campionati del mondo o altri tornei importanti.

Insomma, un luogo e uno spettacolo dove il tempo sembra essersi fermato, e dove un pizzico di magia e immaginazione animano un intero weekend e fanno battere il cuore dei visitatori che… stenteranno a credere ai loro occhi. Se volete vivere questa esperienza non vi resta che appuntarvi in agenda il fine settimana compreso tra l’11 e il 13 settembre 2020, e prepararvi ad un’esperienza unica che, ne siamo certi, non dimenticherete facilmente!

 

Tre buoni motivi:

La Piazza: La caratteristica piazza nel centro di Marostica, chiamata anche Piazza degli Scacchi, sembra una vera scacchiera gigante marmorea
La partita: La tradizionale partita a scacchi ricreata con personaggi viventi è una delle attrazioni turistiche più belle e affascinanti della città
Il Castello: Il Castello Inferiore di Marostica, che sorge proprio sopra la piazza, risale al XIV Secolo e merita sicuramente una visita.

 

Foto http://www.marosticascacchi.it/