angle-left L’evento dell’estate, tra colline, laghi e antichi vigneti
L’evento dell’estate, tra colline, laghi e antichi vigneti

Franciacorta: terra di dolci colline, infiniti campi, antichi vigneti e spumanti dal sapore deciso. Se vi trovate a passare in Lombardia, nella zona del bresciano o avete in mente una gita sul lago di Iseo, fermatevi ad ammirare la bellezza di questo territorio incantato.

Nota per la produzione dei suoi vini, la Franciacorta ha un passato ricco di storia, e la coltivazione delle viti ha origini molto antiche. I ritrovamenti di palafitte preistoriche denotano come alcune popolazioni primitive si stanziarono in questo territorio, mentre abbiamo tracce di vigneti coltivati in Franciacorta già dall’epoca Romana. Grazie ad un clima e al terreno favorevoli, la viticoltura in queste terre non si interruppe mai.

La produzione del più famoso Franciacorta, ma anche di altri vini, richiamano turisti e wine lovers da tutto il mondo per gran parte dell’anno, ma se c’è un momento perfetto per godersi le meraviglie di questo splendido territorio è l’estate.

Dal 19 maggio all’8 settembre 2019 potrete infatti partecipare al Franciacorta Summer Festival, trascorrendo una vacanza rilassante tra laghi e colline, alla scoperta di numerosi eventi e infinite proposte di intrattenimento, che potrete alternare alle visite in cantina e ai percorsi enogastronomici. Tra le attività all’aria aperta potete godere di itinerari guidati a piedi, in bicicletta o in quad adatti alla portata di tutti, famiglie con bambini o enoturisti desiderosi di conoscere da vicino la Franciacorta. I più avventurosi possono anche fare prova di pilotaggio sui cieli della Franciacorta per ammirare un panorama mozzafiato! Per l’occasione quattro dimore storiche eccezionalmente aprono le loro porte per far rivivere ai turisti l’affascinante nobiltà del Settecento e offrire loro una degustazione di Franciacorta Rosé.

Degustazioni, escursioni, esposizioni: e poi arte, musica, eventi, concerti… un mix perfetto per una esperienza semplicemente indimenticabile.

 

Un territorio da scoprire:

I vini: immancabili le degustazioni del più noto Franciacorta in tutte le sue declinazioni, per una esperienza enologica a 360°
Il territorio: visitate uno dei suoi parchi e immergetevi nella natura incontaminata della Franciacorta. Ammirate la bellezza dei suoi paesaggi, dei caratteristici vigneti, delle maestose colline, e del Lago di Iseo!
Storia: non solo enogastronomia: secoli e secoli di storia sono racchiusi tra i numerosi musei, le pinacoteche, le antiche Chiese e Abbazie, i Santuari, i palazzi e i luoghi storici: visitateli tutti!

 

Credits

Foto: https://www.bresciatourism.it/cosa-fare/franciacorta/