Pedaggi e pagamenti

Tariffe

Il pedaggio è il prezzo corrisposto dal cliente per il servizio fruito ed è commisurato al percorso effettuato, al tipo di veicolo utilizzato e alle caratteristiche della infrastruttura (autostrada di pianura e di montagna). Sul tratto gestito dalla Società sono applicate le tariffe chilometriche di pianura. Il pedaggio si calcola moltiplicando la tariffa unitaria per i km percorsi. Il valore che risulta viene arrotondato conformemente a quanto stabilito dal D.I 12/11/2001 (G.U. 299, 27/12/2001). Le tariffe applicate dalle varie Società Concessionarie autostradali, previa autorizzazione dell'Ente Concedente (il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), vengono aggiornate con cadenza annuale sulla base di un sistema denominato "Price-cap" che prevede l'adeguamento al tasso annuo di inflazione programmato, ridotto dei recuperi di produttività aziendale e corretto in funzione delle variazioni della qualità del servizio offerto.

Calcolo Pedaggio
Inserisci i caselli di entrata e di uscita.
Classi tariffarie

Il prezzo corrisposto dal cliente per il servizio fruito è commisurato al percorso effettuato, al tipo di veicolo utilizzato (classificazione assi-sagoma) e alle caratteristiche della infrastruttura (autostrada di pianura e di montagna). Sul tratto gestito dalla Società sono applicate le tariffe chilometriche di pianura.

Le tariffe chilometriche comprendono:

• tariffa base annua;

• integrazione del canone annuo (L. 122/2010);

• I.V.A. nella misura del 22%.

Classe Tipo veicoli Caratteristiche
A

Motocicli.

veicoli a 2 assi con altezza minore/uguale a m. 1,30 in corrispondenza del primo asse.

LEGGERI

B

Veicoli a 2 assi con altezza maggiore di m. 1,30 in corrispondenza del primo asse.

PESANTI

3

Veicoli e convogli costruiti a 3 assi.

PESANTI

4

Veicoli e convogli costruiti a 4 assi.

PESANTI

5

Veicoli e convogli costruiti a 5 o più assi.

PESANTI

Modalità di pagamento del pedaggio

Il servizio di Telepedaggio è un sistema di pagamento telematico che consente ai viaggiatori di pagare il pedaggio grazie a un apposito dispositivo dedicato che dall’interno della propria auto dialoga direttamente con le apparecchiature collocate nelle porte di entrata e uscita autostradale.

Oltre ad ottimizzare i flussi consentendo di evitare code e risparmiare tempo al casello, presenta diversi vantaggi in termini di benefici ambientali.

Ad oggi i fornitori del servizio di telepedaggio accreditati in Italia sono:

- Telepass

- UnipolMove;

- Axxes;

- Dkv Box Italia;

- Tolltickets.

Nelle piste abilitate è possibile effettuare comodamente pagamenti in contanti.

FAST PAY è il sistema di pagamento automatico posticipato dei pedaggi autostradali, nato dalla collaborazione con SSB (Società per i Servizi Bancari S.p.A.) e basato sull'impiego delle normali carte di debito bancarie a banda magnetica (tipo Bancomat) opportunamente abilitate dagli istituti di credito emittenti.

Se siete possessori di tessera Bancomat verificate con la vostra banca che la carta sia abilitata al Fast Pay e potrete pagare il pedaggio direttamente con essa senza alcuna maggiorazione di spesa.

Fast Pay può essere utilizzato in tutte le porte self-service e carte della rete autostradale nazionale e nelle porte contraddistinte dal logo Fast Pay.

Si utilizza inserendo nell'apposita apparecchiatura delle porte automatiche self-service prima il biglietto ritirato alla stazione di entrata e poi il badge (con la banda magnetica in basso a destra) senza dover digitare il codice personale di identificazione (PIN).

Il limite di spesa/pedaggio ammonta a Euro 61,97 per singolo viaggio.

L'ammontare dei pedaggi convalidati con la tessera Bancomat nelle porte Fast Pay verrà addebitato sul vostro conto corrente bancario una volta al mese, con valuta media ponderata e senza alcuna commissione aggiuntiva.

Grazie all'accordo con Bank Americard (Deutsche Bank S.p.A.) il pedaggio autostradale può essere pagato senza alcuna maggiorazione anche con le CARTE DI CREDITO aderenti ai circuiti Visa, Eurocard/Mastercard e American Express.

Vengono anche accettate le carte appartenenti ai circuiti Diners, Maestro e Carta Aura.

DOVE UTILIZZARLE

Le carte di credito possono essere utilizzate per il pagamento posticipato del pedaggio in tutte le porte self-service Viacard contrassegnate dai simboli delle carte di credito e in tutte le porte manuali.

La Tessera a Scalare è una carta prepagata disponibile in taglio da Euro 50,00.

Si può acquistare presso i Centri Servizi della società Autostrada Brescia - Padova, nelle Aree di Servizio e presso numerose tabaccherie. 

Può essere utilizzata su tutta la rete autostradale italiana, nelle porte self-service contrassegnate dal marchio Viacard o anche nelle uscite dove normalmente si paga in contanti.

Nel caso in cui la tessera Viacard risulti deteriorata e/o smagnetizzata, potrà essere consegnata direttamente in un Centro Servizi di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, o presso un qualsiasi ufficio di assistenza commerciale di altra Società Autostradale.

La tessera, debitamente ripristinata, verrà restituita al Cliente da Autostrade per l’Italia S.p.A. a mezzo spedizione postale. 

In caso di pedaggio superiore al residuo della tessera si può:

  • pagare utilizzando due Viacard, prima quella in esaurimento e poi una nuova, da cui verrà prelevata la somma residua non coperta dalla precedente;
  • uscire in una pista presidiata da un esattore, dove potrete integrare in contanti la somma non coperta dalla vostra tessera;
  • premere il pulsante di richiesta di intervento se siete già nella porta riservata Viacard e vi accorgete di non avere sufficiente credito nella carta. A quel punto verrà emesso automaticamente un scontrino per l'importo residuo, che potrete pagare entro 15 giorni, senza maggiorazioni, presso un nostro casello o un nostro Centro Servizi, o tramite versamento sul conto corrente postale n. 1008204941 intestato ad Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., specificando il numero di targa del veicolo.

Occorre tenere a mente che l'apparecchiatura automatica non accetta più di due inserimenti di tessera: al terzo tentativo emette automaticamente uno scontrino di mancato pagamento (da saldare successivamente al casello) e quindi consente il transito in uscita dall'autostazione.

La VIACARD DI CONTO CORRENTE è una carta magnetica di pagamento dei pedaggi legata al proprio c/c bancario, senza scadenza e limite di spesa. 

Assistenza commerciale

La fatturazione dei pedaggi è possibile per qualsiasi tipo di pagamento venga adottato:

  • Per gli aderenti ai servizi Telepass e Viacard di Conto Corrente la fatturazione è periodica ed indirizzata direttamente al domicilio del richiedente;
  • Per le Tessere a Scalare è immediata al momento dell'acquisto presso i Centri Servizi e della rete autostradale;
  • Per i pagamenti in contanti, Fast Pay, e Carte di Credito, la fatturazione avviene su richiesta inviando alla società autostradale che li ha emessi tutti gli scontrini di pagamento raccolti ai caselli. Gli scontrini devono essere inviati unitamente al modulo di chiesta fatturazione pedaggi compilato in ogni sua parte.
  • Analogamente può essere richiesta la fatturazione per i pedaggi relativi a mancati pagamenti saldati.

Per quanto di competenza della Società, i moduli e la distinta per richiesta fattura possono essere richiesti nei nostri Centri Servizi e scaricabili on-line, attraverso questo modulo

Per poter adempiere alla legge di bilancio 2018 (L. 27/12/2017 n. 205 - fatturazione elettronica) è necessario disporre del codice destinatario (o codice univoco) o in alternativa, di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) a cui verranno trasmesse le fatture elettroniche. In assenza di tali dati la fattura non potrà essere trasmessa.

 

Nel caso in cui non sia possibile effettuare il pagamento del pedaggio al momento del transito, la Società autostradale emette un rapporto di mancato pagamento per formalizzare la mancata riscossione del pedaggio.

Il cliente è tenuto a corrispondere quanto prima l'importo dovuto.

Il pagamento del pedaggio dovrà essere effettuato entro 15 giorni dalla data di emissione del rapporto di mancato pagamento, senza aggravio di spese.

Il mancato pagamento, generato esclusivamente in una delle autostazioni di competenza, può essere saldato:

  • Attraverso il Servizio “Pay on line” disponibile a questo link:

 

Servizio Pay on line   

 

  • Presso i Centri Servizi della Società e i caselli presidiati da personale;
  • Solo dall'Italia è possibile pagare anche presso gli uffici postali sul conto corrente postale 1008204941, intestato ad AUTOSTRADA BRESCIA VERONA VICENZA PADOVA S.p.A. (sede legale), indicando sulla causale del bollettino di C/C la targa del veicolo e il numero del mancato pagamento cui il versamento si riferisce.
  • E' possibile pagare anche con bonifico bancario attraverso le seguenti coordinate bancarie, indicando sulla causale la targa del veicolo e il numero del mancato pagamento cui il versamento si riferisce:

 

BANCO POPOLARE Soc. Coop.

IBAN: IT92 L 05034 11710 000000025252 BIC SWIFT: BAPPIT21010

 

Si ricorda che, secondo l’articolo 146 del Codice della Strada, l'utente sprovvisto di biglietto può dimostrare la sua provenienza effettiva esibendo, in luogo del biglietto eventualmente ritrovato in un secondo momento, anche una documentazione di prova (ricevuta di pedaggio del transito precedente; dichiarazione di presenza sul lavoro da parte della ditta; fatture; bolle di accompagnamento; scontrini d'acquisto; ricevute fiscali di alberghi, ristoranti ecc.), oppure una dichiarazione firmata di terzi, con allegata fotocopia del documento di identità del dichiarante.

Qualora il cliente non ottemperi al pagamento di quanto dovuto, viene attivata la procedura di recupero crediti attraverso un sollecito di pagamento, un successivo invito al pagamento, l'ingiunzione ed il pignoramento.

La Società potrà avvalersi della facoltà di trasmettere i relativi atti alla Polizia Stradale che provvederà a comminare le sanzioni amministrative di cui all’art. 176, commi 11° e 21°, del Codice della Strada per l’accertata violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale.

Per informazioni sui mancati pagamenti è possibile rivolgersi all’Assistenza Clienti oppure compilare il seguente Form.

Sono esentati dal pagamento del pedaggio (art. 176 del Codice della Strada e art. 373 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada):

  • i veicoli della Polizia di Stato targati "Polizia" e dell'ANAS muniti di segni contraddistintivi;
  • i veicoli dell'Arma dei Carabinieri con targa E.I. muniti di libretto di circolazione del Ministero della Difesa con annotazione di carico all'Arma dei Carabinieri;
  • i veicoli con targa C.R.I., nonché i veicoli delle associazioni di volontariato e degli organismi similari non aventi scopo di lucro, adibiti al soccorso nell'espletamento del relativo specifico servizio e provvisti di apposito contrassegno approvato con decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione e del Ministro dei Lavori Pubblici;
  • i veicoli con targa V.F., nonchè quelli in dotazione al Corpo permanente dei vigili del fuoco delle province autonome di Trento e Bolzano;
  • i veicoli con targa G.d.F.;
  • i veicoli con targa C.F.S.;
  • i veicoli con targa POLIZIA PEN;
  • i veicoli delle Forze armate adibiti a soccorso (autoambulanze, autosoccorso, ecc.) nell'espletamento del servizio o al seguito di autocolonne;
  • i veicoli delle Forze armate negli interventi di emergenza e in occasione di pubbliche calamità, nonché i veicoli civili, con targa italiana o estera, che nell'ambito di enti o organizzazioni formalmente riconosciuti dai rispettivi Stati di appartenenza, effettuano, a seguito di calamità naturali o di eventi bellici, trasporti di beni di prima necessità in soccorso delle popolazioni colpite, purché muniti di specifica attestazione delle competenti autorità;
  • i veicoli dei funzionari del Ministero dell'interno, dell'ANAS, della Direzione Generale della M.C.T.C., dell'Ispettorato Generale per la Circolazione e la Sicurezza Stradale, del Ministero dei Lavori Pubblci, autorizzati al servizio di polizia stradale. 

La Società provvede al rimborso di:

  • pedaggi corrisposti dall'utente in misura superiore al dovuto;
  • resti non ritirati o non erogati (scontrino di credito);
  • pedaggi/oneri di procedura per trasporti eccezionali non effettuati.

La Società si impegna ad effettuare i rimborsi richiesti in forma scritta, previa verifica della validità della documentazione prodotta.

La richiesta di rimborso può essere redatta o presentata ai Centri Servizi o alla Società via fax, e-mail, posta ordinaria.