Dimore meravigliose ai piedi dei Colli Euganei

Attorno ai Colli Euganei è impossibile non avvertire la voglia di andare a caccia della bellezza e dell’arte facendo un giro del territorio. Per questo motivo fatti coinvolgere da questo itinerario che in una giornata o un weekend ti aiuterà a conoscere questo territorio, toccando alcuni dei suoi luoghi simbolo. Il punto di partenza è il casello dell’autostrada A31 Valdastico di Longare-Montegaldella, da cui inizia un viaggio di circa 30 chilometri in quattro tappe con conclusione al meraviglioso Castello del Catajo a Battaglia Terme.

Come prima meta fermati a Montegalda per lasciarti stupire dalle statue e dalle maschere teatrali che popolano il giardino di Villa Conti Lampertico, detta “La Deliziosa”, e a seguire fare tappa al Castello Grimani Marcello, trasformato da avamposto militare a sublime dimora in cui, tra le torri merlate, troverai un bellissimo giardino all’italiana. Prosegui poi sulle strade provinciali 20 e 28 per raggiungere Luvigliano dove troverai la Villa dei Vescovi, esempio di uno stile rievocato dall’architettura classica romana in uno stile diverso da quello espresso da Andrea Palladio, con all’interno ricchi affreschi floreali e mitologici a cura dell’artista fiammingo cinquecentesco Lambert Sustris. 

Venuta fame nel corso della visita? Fermati in uno dei ristoranti del territorio per assaggiare le eccellenze del territorio dei Colli Euganei: risotti, pasta e fasoi e l’ottimo bollito come secondo. Niente vino per chi guida, e riparti in direzione di Valsanzibio in cui fa bella mostra di sé Villa Barbarigo. Giochi d’acqua, un labirinto, statue mitologiche: non manca niente per catturare la tua attenzione e stimolare la fantasia! 

Concludi la tua visita andando verso Battaglia Terme alla scoperta del Castello del Catajo, che con le sue 350 stanze viene considerato come la reggia dei Colli Euganei. Gli Asburgo-Este e gli imperatori d’Austria la scelsero come dimora estiva. Ammirerai la profondità scenica del Cortile dei Giganti, studiato per le rappresentazioni teatrali all’aperto, e dalla grande terrazza potrai ammirare uno dei panorami più suggestivi dei Colli Euganei.

Sei curioso di conoscere questo itinerario? Allora sali in macchina e... guida con prudenza!

 

Un territorio da scoprire:

Enogastronomia: Olio, pasta e fasoi e bollito alla padovana da non perdere.

Storia: Il Settecento veneto, tra teatro, arte e l’eredità delle sue dimore storiche.

Territorio: Le Terme dei Colli Euganei per passare un weekend all’insegna del relax.

 

Credits: castellodelcatajo.it